Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
27/09/2016 - Campionato Meteor del Lario

Sissi, bissando il successo dello scorso anno, si aggiudica il Campionato Meteor del Lario 2016, l’edizione numero 39.
23 le prove disputate, su 10 giorni di regata complessivi, che hanno visto confrontarsi 18 Meteor, il monotipo di 20 piedi riconosciuto dalla FIV, il più diffuso sulla acque lariane.
La classifica finale vede quindi confermare il dominio di Sissi (Renzo Porcheddu, Carlo Cadeo e Giorgio Galli), mai di fatto messo in discussione nel corso del campionato, se non nella prima parte grazie alle prestazioni de La pulce d’acqua.
Più combattuta la lotta per gli altri gradini del podio, che ha visto ben 6 imbarcazioni lottare per le posizioni di rincalzo e, comunque, in grado di portare a casa ottimi risultati di giornata.
La classifica finale vede al secondo posto Raffica (Daniele Turconi, Simone Menato e Davide Garofalo), seguito da Marameo (Giorgio Cassanelli, Andrea Giuntoli e Marco Milani).
A soli 2,5 punti da podio si classifica Ismo (Aleksandar Bacic, Ugo Palmieri ed Elisa Carraro). Ottime, inoltre, le prestazioni di Anonimo (Amedeo Orio) e La pulce d’acqua (Alessandro Tritto) che, nonostante le assenze in alcune prove del Campionato, mancano il podio per una manciata di punti. Da segnalare, infine, i tre esordi stagionali di Misumia, Prodige e Moulin Rouge con risultati parziali che fanno ben sperare per la prossima stagione.
Si ringraziano i Circoli organizzatori della tappe del Campionato: Circolo Velico Tivano, LNI Mandello, Circolo Vela Bellano, Geas NBC Vela Colico, Vela360, Orza Minore e Marvelia.
Venendo all’ultima regata del Campionato Meteor, la Breva Cup organizzata da Marvelia nelle acque antistanti Dongo, sono state tre le prove disputate che hanno visto prevalere ancora una volta Sissi nonostante un’alternanza nelle prime posizioni che conferma l’equilibrio raggiunto dalla flotta, con i primi 5 classificati racchiusi in soli 4 punti.
La classifica di tappa vede prevalere Sissi (1/5/1) seguita da Lunastorta (2/3/3), per la prima volta nella stagione ad equipaggio completo ed Ismo (6/1/RDG) che nell’ultima prova veniva penalizzata da un incrocio con un kite surf quando lottava per la prima posizione con Sissi, ottenendo riparazione dalla giuria.
L’appuntamento è per la quarantesima edizione del Campionato Meteor del Lario, un traguardo importante a conferma della vitalità della Classe Meteor del Lario.

Credit: Paolo Campisi
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo SkipperClub
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet