Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
29/07/2016 - Campionato Italiano Assoluto Vela d'Altura

Photo credit: © Fabio Taccola/AGnetwork/FIV

Il golfo di Palermo ha regalato una giornata memorabile per il terzo e punultimo giorno del Campionato Italiano Assoluto Vela d'Altura Trofeo Diesse. Le 70 barche della flotta tricolore hanno beneficiato di un vento da Nord Est più fresco dei giorni scorsi, sui 10-12 nodi, con qualche "ochetta" che ha increspato il mare azzurro, che ha soffiato costante per le due prime prove. Il Comitato di Regata ha deciso di regalare ai concorrenti anche la terza prova, portata a termine nonostante il calare dell'aria, e con accorciamento del percorso alla bolina per il Gruppo B.

GRUPPO A
Dopo la striscia di 7 regate, lo Swan 42 BeWild di Renzo Grottesi (CV Portocivitanova) con a bordo Sandro Montefusco si conferma in testa con 13 punti sul secondo, Sideracordis, X41 di Pier Vettor Grimani, e 14 sul terzo, l'ottimo Blue Sky, Grand Soleil 43 di Bruno Terrieri (CV Ravennate).

GRUPPO B
E' stato un assolo, con tre primi di manche, per il Grand Soleil 37B Sagola Biotrading di Beppe Fornich (YC Favignana), tattico Giuseppe Alagna, che è in testa davanti all'Italia 9,98 Lauria di Marco Balicco (YC Chiavari) con a bordo Gabriele Bruni, secondo, e a Valhalla, GS 37 di Francesco Bruna.

LA LOTTA PER I 7 TITOLI ITALIANI
Ecco le classifiche dei gruppi che si contendono titolo italiano e relativo podiio.

Classi 0-1-2 Regata (R) - Nell'ordine in classifica ci sono Bewild, Sideracordis e Blue Sky, che continuano a  stazionare sul podio, con buon margine sugli inseguitori. Il titolo si decide tra loro.

Classe 0 Crociera (C) - Ars Una, Mylius 15E25 di Biscarini-Rocchi sorpassa  Duende Aeronautica Militare, il Vismara 46 ora secondo. Terzo Milù il Mylius 14E55 di Andrea Pietrolucci (CV Fiumicino).

Classe 1 C - Guida sempre l’X41 Le Coq Hardi di Maurizio Pavesi (CRV Italia), con un vantaggio esiguo su Canevel Spumanti, First 40 di Manuel Costantin (YC Adriaco), mentre terzo è sempre Giumat+2, IMX45 di Flavio Trusendi (YC Livorno).

Classe 2 C - Posizioni invariate rispetto a ieri, sempre primo Due R nel Vento, First 40 di Roberto Reccanello (Portodimare), secondo il GS40RC Alvarosky del Presidente UVAI Francesco Siculiana (CV Siciliano) e terzo il GS 39 Sagola di Fausto Pierobon (CV Faro Piave Vecchia).

Classi 3-4 R - La barca di casa Lauria continua a non avere rivali, ma Sugar, il nuovo Italia 9.98 di Ott Kikkas, guadagna punti e al momento occupa il secondo posto, seguito da Jules et Jim di Brucato, un First 34.7 che può contare su Paolo Cian al timone.

Classe 3 C - Sagola Biotrading rafforza il primato e ipoteca il titolo, mentre dietro Valhalla, GS 37 B di Francesco Bruna (CN Marina di Carrara), guadagna la seconda posizione superando l'X35 X-Real di Federico Servadio, ora terzo.

Classi 4-5 C - Carburex Globulo Rosso, l’Este 31 di Alessandro Burzi (YC Gaeta), continua a non avere rivali. Al secondo posto l’altro Este 31 Loucura Zentrum Cassino di Federico Roncone (CN Caposele) e al terzo, nuovamente in rimonta, Joshua II, Ziggurat 995 di Salvatore Caradonna (CV Siciliano).

Domani, sabato 30 luglio, è il giorno conclusivo del Campionato Italiano di vela d'Altura Trofeo Diesse: si assegneranno i titoli tricolore probabilmente con una regata finale. La premiazione è in programma intorno alle 15.

Classifiche complete sul sito ufficiale: www.campionatoitalianoaltura2016.it.

Credit: Ufficio Stampa Circoli Velici Riuniti Palermo
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Utopia
Logo Centro Velico Caprera
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet