Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
24/06/2016 - Extreme Sailing Series: prime regate a Cardiff

Photo credit: © Lloyd Images

Nella terza tappa della stagione 2016, a Cardiff, i giovani talenti della Land Rover BAR Academy hanno avuto la possibilità di misurarsi con i team più esperti del circuito. Ma né gli avversari né le condizioni meteorologiche hanno fatto sconti agli esordienti.

Cardiff negli ultimi quattro anni di Extreme Sailing Series è divenuta nota per le condizioni di vento sostenuto e oggi non ha fatto eccezione, con raffiche che hanno toccato i 20 nodi di intensità sul campo di regata.

E’ stata una giornata impegnativa per gli equipaggi che hanno faticato non poco per domare i velocissimi catamarani GC32 dotati di idrofoil, regalando un fantastico spettacolo per il pubblico a terra.

“E’ stato davvero impegnativo oggi, un’esperienza nuova” ha detto Owen Bowerman, timoniere 19enne della Land Rover BAR Academy, sesta classificata. “Abbiamo commesso degli errori, ma il team ha si è impegnato al massimo ed è questo che conta. E ‘stata una giornata fantastica, una grande esperienza, abbiamo imparato tanto. E’ un sogno partecipare a questo evento ed essere in grado di timonare queste barche in uno dei campi di regata più impegnativi al mondo”.

L’unico membro dell’equipaggio britannico con esperienza nelle Extreme Sailing Series era Paul Campbell-James, prestato dal team di Coppa America di Ben Ainslie per fare da mentore ai suoi giovani compagni di squadra. “E ’stato divertente, abbiamo davvero messo i ragazzi alla prova” ha detto Campbell-James. “Non potevamo trovare condizioni più dure di quelle odierne. I risultati non sono stati dei migliori, ma abbiamo combattuto fino alla fine, migliorando prova dopo prova”.

Nel frattempo Oman Air e Red Bull Sailing Team hanno dominato nella parte alta della classifica. “Oggi eravamo in forma” ha detto Morgan Larson, skipper di Oman Air, che chiude la prima giornata in testa alla classifica provvisoria grazie a cinque vittorie. “Il percorso era breve e accadeva tutto molto in fretta, ma i ragazzi hanno svolto un ottimo lavoro a bordo”.

Parlando dell’importanza dell’esperienza, Larson ha continuato: “Quando le condizioni meteo sono come quelle di oggi, si vede immediatamente quali sono i team che si sono allenati più a lungo su queste barche. In condizioni di vento più moderato, anche gli equipaggi meno esperti avranno modo di entrare nella partita".

Roman Hagara, skipper di un brillante Red Bull Sailing Team, secondo nella classifica generale odierna, ha aggiunto: “Giornata davvero impegnativa quella di oggi, ma tutto l’equipaggio ha fatto davvero un lavoro eccezionale sul campo di regata, tenendo la situazione sempre sotto controllo, cosa che è molto importante in regate così brevi e intense. Alinghi e Oman Air sono avversari di tutto rispetto e dovremo impegnarci davvero a fondo fino alla fine per riuscire a contenerli".

L’equipaggio danese di SAP Extreme Sailing Team, con a bordo l’italiano Pierluigi De Felice, ha concluso la prima giornata di regate sul terzo gradino del podio, mentre Alinghi partirà, domani, secondo giorno di regate, dalla quarta posizione. CHINA One, Land Rover BAR Academy and Sail Portugal chiudono la classifica rispettivamente al quinto, sesto e settimo posto..

Le regate delle Extreme Sailing Series ricominceranno domani alle 2:00 pm. Le previsioni meteo sono simili a quelle odierne.

Extreme Sailing Series™ Act 3, Cardiff (GB): classifica generale del I giorno dopo 8 regate
Posizione / Team / Punti
1° Oman Air (OMA) Morgan Larson, Pete Greenhalgh, James Wierzbowski, Ed Smyth, Nasser Al Mashari 85 punti.
2° Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Hans Peter Steinacher, Stewart Dodson, Adam Piggott, Brad Farrand 83 punti.
3° SAP Extreme Sailing Team (DEN) Jes Gram-Hansen, Rasmus Køstner, Mads Emil Stephensen, Pierluigi De Felice, Renato Conde 79 punti.
4° Alinghi (SUI) Arnaud Psarofaghis, Nicolas Charbonnier, Timothé Lapauw, Nils Frei, Yves Detrey 77 punti.
5° CHINA One (CHN) Taylor Canfield, Shane Diviney, Hayden Goodrick, Garth Ellingham, Luke Payne 71 punti.
6° Land Rover BAR Academy (GBR) Neil Hunter, Owen Bowerman, Paul Campbell-James (‘CJ’), Oli Greber, Adam Kay 55 punti.
7° Sail Portugal (POR) Diogo Cayolla, Javier de la Plaza, Luís Brito, João Matos Rosa, Sam Bell 54 points.

Credit: Press Office Extreme Sailing Series
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Utopia
Logo Sud Ovest
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet