Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
14/06/2016 - Delfini a scuola

L'estate è alle porte e l'anno scolastico sta per concludersi, tutti gli studenti sono pronti per vivere il mare ma gli scolari della scuola elementare di Marciana Marina (Isola d'Elba) forse quest'estate guarderanno il mare conoscendo qualche segreto in più.
Negli ultimi mesi, infatti, i biologi del Centro Ricerca Cetacei con il sostegno del Comune di Marciana Marina, hanno accompagnato i piccoli studenti in un percorso formativo che ha condotto loro a scoprire la vita segreta dei delfini.
Il primo incontro è avvenuto in classe dove Silvia Suzzi, giovane biologa e tirocinante del Centro, ha coinvolto i bimbi nel cammino did attico "L'ora dei Delfini" spiegando come riconoscere e come vivono questi speciali abitanti marini e quanto siano vicini a noi esseri umani.

In seguito all'incontro teorico, i piccoli scolari hanno vissuto un assaggio della ricerca in mare trascorrendo alcune ore a bordo del catamarano del Centro Ricerca Cetacei, il monitoraggio nello specchio d'acqua antistante il paese di Marciana Marina purtroppo non si è trasformato in avvistamento ma i bimbi hanno capito come cercare i delfini e certamente quest'estate rivolgeranno uno sguardo più attento e consapevole verso il loro mare.

A conclusione degli incontri i biologi del Centro hanno voluto premiare i bimbi per l'impegno mostrato e consegnare all'alunna Ana Allori di 6 anni un premio speciale, l'adozione simbolica di un delfino, per aver realizzato uno splendido disegno che raffigura il lavoro quotidiano dei ricercatori.

Le iniziative legate al progetto "I delfini di Sant'Andrea", promosso dal Centro Ricerca Cetacei e dal Comune di Marciana Marina, continueranno durante l'estate con l'obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico e i turisti al rispetto del mare e dei suoi abitanti speciali.

Credit: Centro Ricerca Cetacei
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Utopia
Logo Ala Charter
Logo Centro Velico Caprera
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet