Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
29/05/2016 - Giraglia Rolex Cup

La Giraglia Rolex Cup è senza dubbio uno degli appuntamenti più prestigiosi del mondo della vela. Dalla sua creazione nel 1953, è diventata un vero e proprio riferimento per gli appassionati di questo sport e rappresenta, oggi, uno degli eventi più attesi della stagione. La 64a edizione di questa regata si terrà dal 10 al 18 giugno 2016.
In linea con il DNA della gara, l’elegante e raffinato porto di Saint-Tropez rappresenta la cornice ideale di questa competizione che ha saputo dimostrare il suo profondo senso di equità. Frutto degli sforzi congiunti di Italia e Francia, la Giraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con la Société Nautique di Saint-Tropez, lo Yacht Club Sanremo ed il Cercle Nautique et Touristique du Lacydon. All’edizione di quest’anno si prevede la partecipazione di oltre 200 imbarcazioni provenienti dai quattro angoli del pianeta.

Grazie all’impegno profuso dagli organizzatori della Giraglia Rolex Cup, quella che in origine era una gara d’altura di 243 miglia nautiche da Cannes a Sanremo, doppiando l’omonimo isolotto roccioso, si è trasformata nell’evento di grandissima portata che oggi conosciamo. Quest’anno, la gara avrà inizio nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 giugno, con le regate che partiranno da Marsiglia e Sanremo in direzione di Saint-Tropez. Poi, sarà la volta di una serie di tre competizioni costiere che si disputeranno da domenica 12 a martedì 14 giugno. La partenza della gara d’altura, la prova principale della Giraglia Rolex Cup, è prevista per mercoledì 15 giugno con partenza dal porto di Saint-Tropez. La cerimonia di premiazione, apice dell’evento, si terrà sabato 18 giugno presso la sede dello Yacht Club Italiano, nel porto di arrivo di Genova.

Dal 1998, Rolex contribuisce in modo decisivo allo sviluppo di questa competizione, lavorando in stretta collaborazione con lo Yacht Club Italiano e con la Société Nautique per mantenere lo status emblematico di questa gara e per tramandare contemporaneamente questa lunga storia ricca di tradizioni

La Giraglia Rolex Cup mette a dura prova imbarcazioni ed equipaggi, che si tratti di amatori o professionisti. Negli ultimi anni l’evento attira partecipanti di ogni nazionalità. I partecipanti francesi e italiani sono i più numerosi, ma le imbarcazioni provenienti dagli altri Paesi (USA, Regno Unito, Germania, Spagna, Paesi nordici, Europa dell’est, Russia e perfino nazioni dell’Asia e dell’emisfero australe) aggiungono lustro a questo evento cosmopolita.

Aggiudicarsi la vittoria in una delle regate della Giraglia Rolex Cup è un successo ambito, ma è la prestigiosa gara offshore a regalare l’emozione più grande. Alcune delle imbarcazioni più veloci hanno tentato di battere il record del tracciato, ma in sessanta anni, dal celeberrimo photo finish della gara inaugurale nel 1953, quando le barche EA (Italia) e Amity (Francia) hanno tagliato insieme la linea di arrivo, solo sei equipaggi sono riusciti nell’intento. L’ultimo record in ordine di data risale al 2012, anno in cui la velocissima barca slovena Esimit Europa 2 di Igor Simcic, con a bordo lo skipper medaglia olimpica Jochen Schümann, ha chiuso la gara nell’incredibile tempo di 14 ore, 56 minuti e 16 secondi.

La vittoria in tempo compensato rappresenta il successo più grande. Questa gara, a cui possono partecipare tutte le imbarcazioni, grandi e piccole, veloci e lente, è la prova inconfutabile che la vela è uno sport che promuove i valori di uguaglianza e dove lo spirito di squadra prevale sulla velocità pura e semplice. Negli anni, imbarcazioni appartenenti a ogni classe della flotta della Giraglia Rolex Cup si sono aggiudicate la vittoria in tempo compensato. Nel 2015, un’edizione record a cui hanno partecipato oltre 240 equipaggi, Sir Lindsay Owen-Jones ha tagliato per primo il traguardo a bordo del suo 100 piedi Magic Carpet Cubed, aggiudicandosi la gara dopo quindici anni di tentativi. Nel 2014, lo svizzero Bernard Vananty è arrivato in testa con il suo 42 piedi Tixwave. Degli ultimi dieci equipaggi vincitori, sei erano interamente composti da amatori.

La Giraglia Rolex Cup è uno dei principali eventi simbolo del rapporto privilegiato che unisce Rolex e la vela. La gara incarna i valori, il fair play e la gioia di vivere, altrettanti denominatori comuni a tutti gli eventi di vela di cui Rolex è sponsor.

Credit: Quinag Communication
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Centro Velico Caprera
Logo SkipperClub
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet