Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
20/04/2016 - TAG Heuer VelaFestival 2016

Quattro giorni di eventi da non perdere alla festa della vela. Il TAG Heuer VELAFestival 2016, lo dice il nome stesso, è un vero festival del mare e della vela e come tal e non può non proporre ai suoi visitatori un nutrito calendario di iniziative, a terra e tra le onde.
Così, nei quattro giorni in programma a Santa Margherita Ligure, da giovedi 5 a domenica 8 maggio, per tutta la durata della manifestazione ci saranno incontri, premiazioni, regate e tanti eventi in grado di soddisfare la voglia di vela e di mare a 360 gradi. Il tutto per 4 giorni di divertimento e passione, nella cornice del magico borgo affacciato sul Golfo del Tigullio che è anche una delle cittadine mar inare più note d’Italia.

E infatti proprio il porto turistico di Santa Margherita ospiterà la grande Area espositiva, l’Area eventi, la Piazzetta dello shopping e il Beach Village a terra, mentre tutta la cittadina, con il sapore di mare che si respira, sa rà il teatro globale della quarta edizione del Tag Heuer VELAFestival.

Il TAG Heuer VELAFestival 2016 prenderà il via giovedì 5 maggio, con l’inaugurazione ufficiale alle 12 e a seguire inizieranno quelli che saranno gli appuntamenti fissi che continueranno, giorno per giorno , per tutta la manifestazione. A cominciare da “Uomini , barche, regate, avventure” , la grande mostra “diffusa” che si potrà ammirare passeggiando lungo le banchine.
Nell’Area Hospitality saranno proiettati a ripetizione i mitici film sulla vela, come “Deep Water” e “Tabarly”, e i video delle grandi regate mondiali.
Per i più piccoli ci sarà la Scuola di Vela della Lega Navale Italiana di Santa Margherita, che organizzerà prove di navigazione e uscite in mare, mentre sulla goletta di 30 metri Pandora, ormeggiata in banchina, si terranno laboratori e lezioni di marineria. Infine al Beach Village Outdoor Portofino predisporrà prove gratuite di Sup, windsurf e kayak.

Venerdi 6 maggio è la giornata dei grandi velisti presenti al VELAFestival 2016, che si potranno incontrare in due momenti diversi. A partire dalle 15 ci sarà “Pazzi o eroi?”, tavola rotonda in scena all’Area Hospitality nella quale alcuni dei più grandi marinai italiani, da Vittorio Malingri a Giancarlo Pedote, racconteranno le loro imprese al confine tra estremo coraggio e follia.
A partire dalle 19 prenderà il via la Serata dei Campioni con l’evento che tutti aspettano da un anno: la premiazione dei Velisti dell’Anno 2016, gli Oscar della vela italiana. Per l’occasione l’Area Hospitality del VELAFestival si riempirà dei più amati e titolati velisti italiani: in palio, oltre al Velista dell’anno TAG Heuer 2016, i premi Innovation, Passion e Performance, e il Gran Premio TAG Heuer VELAFestival, tributo alla carriera quest’anno appannaggio di Mario Pedol e Studio Nauta Yacht.

Sabato 7 maggio Il weekend del TAG Heuer VELAFestival si apre in mare, nel Golfo del Tigullio, dove dalle 9 alle 15, circa 200 barche parteciperanno alla VELA Cup, la regata più affollata del Mar Tirreno, aperta a ogni imbarcazione, dai 3 metri in su.
Sul grande palco dell’ Area Hospitality poi, a partire dalle 19, andrà in scena la festa della VELA Cup 2016 con la premiazione per tutti i partecipanti.
La giornata si conclude alle ore 21.30 quando nel porto di Santa Margherita i migliori equipaggi della VELA Cup si sfideranno nella Crazy Night Race, la regata notturna che si svolge a bordo di scafi H22 e che sarà illuminata da potenti fotocellule.

Domenica 8 maggio l’ultima giornata di eventi della festa della vela si apre al Beach Village dove, dalle ore 12 alle 15, si terranno i VELAFestival Watergames, innovativa gara sul mare divisa in due round.
Alle 12 si aprirà la regata amatoriale tra Sup, mentre alle 13 partirà la competizione tra kayak per grandi e piccini: entrambe realizzate con la collaborazione degli esperti di Outdoor Portofino.
Conclusione alla grande per il TAG Heuer VELAFestival 2016 a partire dalle ore 14, quando andrà in scena il #plasticfantastic Tribute, evento dedicato ai 50 anni delle barche in vetroresina. Sul palco dell’Area Hospitality saliranno i più grandi personaggi di quel mondo, da Claudio Maletto a Mauro Pelaschier, per raccontare i segreti delle imbarcazioni ancora oggi tanto amate.

Ingresso e orari
L’ingresso al Tag Heuer VELAFestival 2016 di Santa Margherita Ligure è gratuito.
Orari di apertura: Giovedi: 12 - 19. Venerdi: 10 - 19. Sabato: 10 - 23.30. Domenica: 10 - 18.

Credit: Ufficio Stampa TAG Heuer VELAFestival
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SkipperClub
Logo Ala Charter
Logo Velscaf
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet