Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
25/11/2015 - Campionato Autunnale Peloritano

La giornata si prevede complicata a Portorosa per il Campionato Peloritano organizzato nel Marina messinese dal Centro Universitario Sportivo di Palermo. Il forte vento indicato dalle previsioni non c'è ma un'onda formata è presente nel Golfo di Patti.

Il vento viene da Ovest, il Comitato attende che si distende bene e poi piazza un campo con una boa nei pressi della bellissima riserva naturale di Tindari. Vento ed onda non vengono dalla stessa direzione ed oggi navigare non è cosa semplice. Occorre massima attenzione ed ogni passaggio tra cavo e cresta, se errato, può far perdere posizioni. Dalla linea di partenza esce bene Kika di Francesco Fulci ma i due First gemelli, Mizar di Antonino Pollicino e Surprise di Riccardo Carbone, sono sempre a ridosso. La conduzione del primo bordo è impacciata per tutti, ma passata la prima boa, la flotta entra in sintonia con i treni di onde e trova tutta il giusto passo. Kika non sbaglia niente ma i due First sono troppo vicini. Taglierà per prima il traguardo, ma il compenso darà la vittoria a Mizar che onda dopo onda, con estrema attenzione, ha tenuto il distacco al minimo. Tra i Gran Crociera, l'esperto reggino Enzo Ricordo tiene a bada la flotta aggiudicandosi una prova complicata su Vieniviaconme.

Il vento tiene, Il Comitato da' via radio istruzioni per la regata costiera. Si va nel Golfo attiguo, si lascia a sinistra lo scoglio di Patti, faraglione bellissimo davanti la città, e si ritorna. Una lunga bolina ed un'altrettanto lunga poppa per un totale di 12 miglia. Oramai tutti gli equipaggi hanno assimilitato il ritmo delle onde e nessuno ci sta a perdere. Si vede già dal pre-partenza dove si lotta per guadagnare ogni centimetro prezioso. La lunga bolina è complessa, si deve passare un capo e l'onda cambia direzione. La flotta viaggia compatta e passa unita il faraglione di metà percorso. Inizia una lunga impoppata con quattro barche in pochi metri e così sarà per tutto il ritorno. Mizar e Surprise asfissiano Kika, mentre Paluck, condotta con attenzione da Antonino Cangemi, passa il capo un pò più larga per evitare i salti del vento. Dopo tre ore dallo start arriveranno praticamente tutti insieme sulla linea del traguardo. Il Computer darà ragione nuovamente a Mizar. Tra i Gran Crociera Vieniviaconme riconferma la vittoria lasciandosi alle spalle Swasa di Antonio Vadalà e Drakkar di Leonardo Restivo. In questa maniera riaccorcia la classifica generale.

Prossime e conclusive prove l'8 Dicembre per la Festività dell'Immacolata. Ci sarà il secondo scarto e le classifiche si riequilibreranno dando possibilità a tutti di poter vincere il Campionato. Per ora si godono la leadership Kika tra i Crociera/Regata e Swasa tra i Gran Crociera, ma nell'ultima giornata di gare si rimetterà tutto in gioco.

Credit: Francesco Macaluso
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Centro Nautico Levante
Logo SkipperClub
Logo Centro Velico Caprera
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet