Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
24/11/2015 - Este 24 all'Invernale di Santa Marinella

Photo credit: ©Caterina Bevacqua

La flotta Este 24 si è ritrovata a Santa Marinella per la seconda tappa del Campionato Invernale, organizzato in collaborazione con il Circolo Nautico Gugliemo Marconi. Ricca D'este con un primo ed un secondo posto conferma la sua leadership nel campionato davanti a Wasabino e Jeune Terrible. Ottimo spunto con vittoria di giornata per La Poderosa, ed Aniene Young che con un terzo e un nono posto (scartato) si trova praticamente sul podio.

Due prove disputate in un contesto meteo molto impegnativo, sopratutto dopo la perturbazione di sabato che aveva messo in apprensione gli organizzatori. Vento dai quadranti settentrionali con condizioni che hanno messo a dura prova i tattici costretti a gestire i salti del vento. Condizioni ancora perfette per avere quel giusto agonismo di un campionato ancora lungo che "schedula" otto appuntamenti fino a marzo.

Cronaca della giornata: la prima prova prende il via con condizioni meteo che registrano un vento da 360° per una bolina "sottocosta" con la presenza insistente di raffiche che risentivano proprio dell'orografia di Santa Marinella. A vincere la prova è stato Roberto Ugolini su La Poderosa che ha saputo mantenere bene il ritmo e la fase con il vento "shiftante" fino a 30°, davanti a Ricca d'Este della Coppia Flemma-Chiattelli che ha preceduto Wasabino, timonata da Luigi Ravioli. 

Per la seconda prova, il Comitato di Regata ha atteso che il vento prendesse la direzione prevista dai modelli meteo e cioè un Ponente sui 12/14 nodi di intensità. Una partenza di bolina con posizionamento a 305° per poi ruotare sino a 280°, gestito con il più classico del cambio percorso durante la regata. Jeune Terrible, timonata da Claudia Rossi domina la prima parte della prova davanti al solito Ricca D'Este, che grazie alla scelta tattica di Chiattelli di "spaiare" con la flotta nella seconda bolina, si prende la testa della regata fino all'arrivo, chiudendo una giornata da incorniciare aperta con un secondo e la vittoria della seconda prova. Secondo posto per Wasabino che dimostra un ottimo stato di forma, davanti a Aniene Young di Luca Tubaro.

La flotta si da appuntamento per la terza giornata di regate di questo Campionato Invernale, a Santa Marinella, domenica 6 dicembre.

Credit: Ufficio stampa Classe Este 24
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Centro Velico Caprera
Logo Velscaf
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet