Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
11/11/2015 - Campionato Autunnale Peloritano

Foto di Vivienne Nuccio

Flotta al gran completo nella seconda giornata di gare dell’equilibrato  Campionato Autunnale Peloritano  organizzato dal Cus Palermo a Portorosa nel Golfo di Patti.

Dopo la forzata assenza della prima giornata di gara, si presentano in acqua anche l'X38 Emile Gallè del bergamasco Guido Battistoni tra i Crociera/regata e le favorite Drakkar di Leonardo Restivo e Vieniviaconme del reggino Enzo Ricordo tra i Gran Crociera.

La giornata estiva che regala il mare delle Eolie sembra promettere prove con arie leggerissime, ma dopo un'ora di opportuna attesa, il Comitato viene premiato dai previsti 8 nodi di maestrale. Si piazza in un attimo il campo e via a tre prove.

Le partenze sono sempre serrate a filo di OCS, con gli equipaggi che si danno battaglia fin dal segnale di avviso. La classifica generale è molto stretta, oggi scatterà il primo scarto e chi è in ritardo sà che il prossimo scarto riporterà su chi non è potuto essere presente alla prima giornata di prove. Così nessuno concede spazio e la flotta esce sempre compatta dalla linea in tutte tre le partenze della giornata.

Il leit motive è uguale sia per i Crociera/Regata che per i Gran Crociera. Le barche più grandi devono fare strada per colmare le differenze che dà il rating, i più piccoli non devono sbagliare niente e procedere fuori dei rifiuti.  Emile Gallè dopo la bagarre iniziale prende la testa, sfruttando la sua mole, e procede senza sbavature. Dietro lotta serrata tra Paluck, Kika e Polluce, barca della Marina Militare condotta con attenzione da Luigi Mancuso, che dopo le brillanti partenze deve ancora migliorare sul passo. Tra i Gran Crociera lotta serrata tra Drakkar e Vieniviaconme con subito dietro Swasa di Claudio Vadalà e Expensive Toy di Giovanni Frigione che non stanno certo a guardare.

Il vento tiene ed il Comitato porta a casa tre prove. I calcoli dei compensi certificano tre successi per Emile Gallè, due per Drakkar ed uno per Vieniviaconme. Le classifiche generali con l'avvento del primo scarto si ricompattano. Kika di Francesco Fulci e Swasa rimangono in testa alle loro rispettive classifiche, ma il Campionato si riapre.

Prossime gare Domenica 22 Dicembre. Se le condizioni lo permetteranno si regaterà sia sulle boe che in una costiera. Le sorprese non mancheranno.

Credit: Francesco Macaluso
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Sud Ovest
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo SkipperClub
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet