Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
02/09/2015 - Protagonist al Trofeo Gorla

La 49^ edizione del Trofeo Gorla, organizzata dal Circolo Vela Gargnano vede ancora una volta primo assoluto per la Classe Protagonist EL MORO di Luca Pavoni, il vincitore del Campionato Nazionale Protagonist 2015, con al timone Enrico Sinibaldi, al secondo posto a sorpresa GATTONE di Massimiliano Docali. Terzo TE BAMBO condotta da Stefano Gidoni.

Contrariamente alle più pessimistiche previsioni della vigilia, si parte con un bel Peler che piano piano tende a rinforzare nella risalita verso Torbole fino a raggiungere punte di 20 nodi.
El Moro, che come la maggior parte dei Protagonist decide di issare il Jib, sceglie di rimanere sulla sponda bresciana e prende subito la testa.
Primo alla boa di Campione, seguito a poca distanza dal Peso della Farfalla di Roberta De Munari timonata da Marco Schirato, da Mmahhaipiù del Presidente Marina Guerra condotta da Antonio Scialpi e da Yerba del Diablo di Andrea Barzaghi.
La situazione cambia poco alla boa di Torbole dove, con il Peler che tiene ancora, passa in seconda posizione Bessi Bis di Giuliano Montegiove, alla barra Davide Ballarini, davanti al Peso della Farfalla.
Nella discesa verso Acquafresca con lo spinnaker, El Moro è sempre più largamente in testa mentre il gruppo degli inseguitori tende a compattarsi in attesa che il vento giri a Ora.
Alla boa di Acquafresca El Moro è seguito dal Peso della Farfalla, Bessi Bis e Yerba del Diablo e Gattone di Massimilano Docali che nel frattempo si è avvicinato sfruttando le brezze sotto costa.
Subito dopo Acquafresca il gruppo si divide tra le barche che preferiscono rimanere sulla sponda veronese e quelle che scelgono la bresciana, con diverse fortune dovute ai capricci del vento.
La scelta migliore sembra essere quella di Gattone che, sfruttando bene la leggera brezza, recupera molte posizioni e alla fine chiude in seconda posizione sulla scia di El Moro che ha comunque mantenuto il controllo del finale di gara.

Un Torfeo Gorla avvincente, che ha visto la Classe Protagonsit tra le classe di monotipia con più imbarcazioni presenti sulla linea di partenza.
La Classifica Generale della Long Distance vede al primo posto Bessi Bis, seguito da El Moro, terzo Te Bambo.
Prossimo appuntamento per il Circuito Logn Distance è la storica Centomiglia in programma sabato 5 settembre.

Credit: Associazione Italiana Classe Protagonist 7.50
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Velscaf
Logo SettemariYacht
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet