Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
31/07/2015 - Campionato Nazionale Laser Radial Maschile

In attesa del Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura, l'attività del Club Vela Portocivitanova non va in vacanza e, da venerdì a domenica, torna di nuovo in cabina di regia in occasione di due eventi velici concomitanti: il Campionato Nazionale Laser Radial Maschile e la regata nazionale della classe Laser.

I due eventi, organizzati in collaborazione con la Federazione Italiana Vela (FIV) e la nuova Associazione Italiana classe Laser (che ha sostituito l’Assolaser), si svolgeranno a Civitanova Marche, dove sono attesi 270 timonieri, provenienti da tutta Italia (119 Laser Radial, 109 Laser 4.7 e 44 Laser Standard).

Da un punto di vista tecnico, la novità è rappresentata dalla disposizione dei campi di regata: non più un unico trapezio su cui far correre le varie flotte ma due quadrilateri distinti, entrambi posizionati nello specchio d'acqua antistante il club organizzatore, che consentiranno uno scorrimento più fluido dei concorrenti e, di conseguenza, faciliteranno il lavoro dei commissari di gara.

Nel parterre degli iscritti, da segnalare la presenza della forte azzurra del Laser Radial femminile (specialità olimpica), Laura Cosentino, che a 25 anni è in lizza per Rio 2016. Il Club Vela Portocivitanova schiera un gruppo unito e ben preparato dal coach, Giacomo Sabbatini, in cui spiccano Francesco Klinger, Flavio Caterbetti, Emanuele Nasini, Camilla Tarantini, Bruno Aristei, Daniele Ulissi, Carlo Moretti, Silvia Basti, Guglielmo Bonfili, Luca Basso, Daniele Regolo, Alessio Marinelli, Sandro Iesari e Giorgio Traini. In ottica classifica, nella categoria 4.7 il c.t. civitanovese punta molto sul giovane Traini, reduce dal campionato europeo di categoria, durante il quale ha vestito la maglia della nazionale giovanile. Buoni spunti li promettono anche i due veterani Marinelli e Iesari che, dopo una lunga scia di successi in 20 anni di competizioni tra classi olimpiche e altura, negli ultimi anni hanno dominato la scena italiana ed europea tra i laseristi over 35 (master). Una menzione a parte meritano poi due giovani leve del Club Vela Portocivitanova, Chiara Recchioni e Maria Giulia Cicchinè, che debutteranno domani nel mondo delle regate nazionali.

Grazie allo sponsor Delta Motors, concessionario dei brand Mercedes Benz, Smart, Kia, Hyundai e Volvo per le province di Ancona e Macerata, la vela dei giovani incontra la mobilità. In occasione della tre giorni civitanovese, tutti i concorrenti riceveranno un voucher per l'acquisto di una Smart a condizioni vantaggiose. Come il Laser, la due posti tedesca è un mezzo versatile, sicuro e divertente che si adatta alle esigenze degli automobilisti più o meno giovani.

Credit: Ufficio Stampa CVP
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Utopia
Logo Velscaf
Logo Ala Charter
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet