Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
30/07/2015 - Trentunesima Coppa Italia di vela d’altura

La 31ma edizione della Coppa Italia, Trofeo Groupama Assicurazioni, organizzata dal Circolo Velico Fiumicino, si svolgerà il 18, 19 e 20 settembre, nelle acque del litorale di Fiumicino/Ostia. Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno l’Unione Italiana Vela d’Altura, ha affidato al CVF l’organizzazione della Coppa Italia.
La Coppa Italia riveste un ruolo importante nel panorama della vela d’altura, inoltre è l’ultima prova valida per la classifica del Trofeo Armatore dell’Anno, che l’UVAI assegnerà a Genova in occasione del Salone Internazionale della Nautica.
Anche per questa 31ma edizione il CVF prevede un rilevante numero di partecipanti e imbarcazioni di punta del circuito della vela d’altura.

Nelle scorse edizioni non sono mai mancati all’appuntamento: Francesco Raponi armatore di Vahinè; Scugnizza, l'Nm38 dell'armatore napoletano Enzo De Blasio; Nautilus Xanadu di Pino Stillitano; Kalima di Franco Quadrana; Milù III di Andrea Pietrolucci detentore della Coppa Italia 2014; Neo di Paolo Semeraro; Pifferaio magico il Comet 45S di Piero Mortari, più volte vincitore della Coppa, il Vismara 46 con l’equipaggio dell’Aeronautica Militare, capitanato da Giancarlo Simeoli; Globulo Rosso di Alessandro Burzi; Splendida Stella di Paolo Cavalocchi, saranno inoltre presenti le imbarcazioni più performanti del Campionato Invernale di Fiumicino, che vede la partecipazione di oltre 100 imbarcazioni. Come ogni anno non mancherà la flotta degli Half Ton Italia.
Il CVF si avvarrà, per la migliore riuscita di questa prestigiosa manifestazione della collaborazione del Nautilus Marina.

L’ammissione alla manifestazione è consentita a tutti gli yacht d’altura in possesso di un valido certificato di stazza ORC (International o ORC Club) e/o IRC (standard o semplificato) con LOA > 8.50 mt. Gli yacht potranno essere suddivisi in classi e/o raggruppamenti secondo il numero degli iscritti. Saranno stilate classifiche in tempo compensato in base alle formule ORC e IRC, tempo su distanza, dalle quali saranno estrapolate quelle dei raggruppamenti individuati e delle Classi se numericamente costituite (minimo 5 imbarcazioni).
Per le barche partecipanti, inoltre, il Circolo organizzatore ha previsto ormeggi gratuiti da 13 al 21 settembre.
Venerdì 18 settembre dalle ore 09.30 alle 18.00 la segreteria del CVF sarà a disposizione per il perfezionamento delle iscrizioni.
Sempre venerdì alle ore 18.30 si terrà il cocktail di benvenuto e il briefing per gli armatori e gli equipaggi.
Sabato 19 e domenica 20 settembre si disputeranno le regate, sono previste un massimo cinque prove, con uno scarto dopo la terza. Domenica alla fine della manifestazione si terranno le premiazioni.

Al 1° classificato (somma dei punteggi ottenuti nelle due classifiche overall ORC e IRC) verrà assegnata la Coppa Italia (trofeo Challenge), vincerà il trofeo Groupama Assicurazioni il 1° classificato nella classifica overall più numerosa. Lombardini Marine KohlerEngines ha istituito un premio per il miglior classificato con motore Lombardini (sempre della classifica overall più numerosa), altri premi verranno assegnati in base ai raggruppamenti. Inoltre sono previsti premi per Classi.

Groupama Assicurazioni S.p.A. è la filiale italiana di Groupama, un Gruppo assicurativo e bancario francese di dimensione internazionale. Groupama Assicurazioni, con una rete di più di 1.000 agenti capillarmente diffusi su tutto il territorio, garantisce prossimità al cliente ed è il primo mercato del Gruppo all’estero. Le sinergie internazionali e la professionalità della sua rete consentono di proporre innovative soluzioni per la tutela delle persone, dei beni e del patrimonio ed anche delle attività professionali soddisfacendo le esigenze più evolute con un’offerta che copre tutte le aree di bisogno: la casa, l’auto, la salute, il risparmio, la protezione, la previdenza e il lavoro puntando sempre più alla vicinanza al cliente e all’innovazione. Groupama Assicurazioni promuove inoltre politiche aziendali finalizzate ad un modello di impresa che tiene conto non solo della ricchezza, ma anche della coesione sociale e della tutela delle risorse integrando nella propria strategia di crescita e nella gestione quotidiana la responsabilità ambientale e sociale.

Credit: Circolo Velico Fiumicino
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Agenzia Del Porto
Logo Velscaf
Logo Utopia
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet