Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
01/07/2015 - Centomiglia Classica

Un Campionato Internazionale via l’altro lungo la West Coast del Benaco, la riva lombarda del più grande e navigato lago d’Italia. A maggio è toccato all’Europeo Rs Feva, doppio di soli 3 metri e mezzi, per ragazzi fino a 16-17 anni anche se sono ammessi equipaggi versione “famiglia” con padre o madre e figli.
L’Europeo, uno dei grandi eventi sportivi promossi in Regione Lombardia per Expo 2015, è stato dominato dagli inglesi, i maestri della marineria sportiva. Il titolo Europeo è andato ai ai giovanissimi Jack Lewis e Lucas Marshall, anche loro come i gardesani velisti d’acqua dolce, del bacino di Draycote, nel cuore della vecchia Inghilterra.

La regata si è corsa al largo di Gargnano con base nella piazzetta di Bogliaco, il cuore della Centomiglia, il giro del lago che si correrà, come sempre nel primo week end di settembre, quando quest’anno taglierà il traguardo delle 65 edizioni, un primato per una gara italiana.

Nel prossimo week end sempre Bogliaco di Gargnano ospiterà la “Centomiglia Classica” e la giornata del Galeotto (sabato inizio ore 9). Per il Galeotto, ora armato dai fratelli Magrograssi del Circolo Vela Gargnano, saranno 85 anni di regate dopo quel primo evento corso (e vinto) nel luglio del 1930 al rago di Riva del Garda ed organizzato dalla Società Sportiva Canottieri Benacense.
Il Galeotto con altre imbarcazioni di legno come 5.5 metre e Renjollen, in vetroresina come i vecchi Ander (vincitore della cento miglia con Luciano Lievi nel 1970) e Falcone (primo nel 1976 con Gino Filippini e Francesco Capuccini), entrambe le barche progettate dall’iseano Daniele Buizza. Le barche della “Classica” si affronteranno in una veleggiata costiera tra Gargnano e Torri del Benaco.

Enti di Patrocinio Comune di Gargnano, XIVa Zona Federazione Italiana Vela, Croce Rossa Italiana, Hyak Onlus; con il contributo di Regione Lombardia.

I partner del Circolo Vela Gargnano per il 2015 sono: Gaastra Abbigliamento, Hotel Ristorante Villa Giulia di Gargnano, Argivit, Dap Brescia, Gaastra Store Gargnano, Unidelta, Marina di Bogliaco, Fondazione Asm-Gruppo A2A, Univela Campione-Tremosine, Brescia Tourism, Consorzio turistico Garda Lombardia, Iab Brescia.

Credit: Ufficio Stampa CVG
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Centro Nautico Levante
Logo Riviera Vento
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet