Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
28/06/2015 - Rolex Fastnet Race

Photo credit: ©Rolex / Daniel Forster

Il 2015 segna un momento di grande orgoglio per la Rolex Fastnet Race: la celebre regata d’altura celebra quest’anno il suo 90° anniversario. Inoltre, due yacht club profondamente connessi con l’evento e con Rolex, sponsor della manifestazione, celebrano entrambi traguardi importanti.

Con 90 anni di exploit e trionfi, la regata è ormai un'icona dello sport internazionale e una parte integrante dello stretto legame tra Rolex e il mondo dello yachting.
La grande attesa per l'edizione 2015, che partirà da Cowes domenica 16 agosto, è accentuata da questi anniversari e dalla presenza di vari nuovi concorrenti di livello nella flotta.

Le iscrizioni alla Rolex Fastnet Race 2015 – la 46ima edizione – si sono riempite nel giro di soli 24 minuti. All’evento parteciperà una flotta internazionale di circa 350 imbarcazioni, ed è probabile che si raggiunga un nuovo numero record d’iscritti. Con yacht provenienti da oltre venti nazioni, la lista degli iscritti è come sempre molto internazionale e varia.

A segnare il passo nella battaglia per conquistare i premi e titoli in palio, ci saranno impressionanti multiscafi (tra cui Spindrift, vincitore in tempo reale nel 2013), e alcuni dei più imponenti monoscafi di 100 piedi (incluso Comanche di Jim Clark, che ha fatto uno straordinario debutto alla Rolex Sydney Hobart 2014).

Il nuovo 88 piedi Rambler di George David e i Maxi 72 Bella Mente e Jethou rappresenteranno il meglio della categoria dei professionisti, mentre il nucleo della flotta sarà costituito da centinaia di equipaggi amatoriali, per i quali la regata è tanto una sfida personale e un rito di passaggio, quanto l'opportunità di vincere uno dei premi più ambiti dello yachting internazionale. Conquistare la vittoria assoluta in tempo compensato è un obiettivo reale per ogni barca della flotta.

Il Royal Ocean Racing Club (RORC) fu fondato subito dopo la prima Fastnet Race nel 1925. Da allora il club è diventato leader mondiale nelle regate d'altura e organizza con grande competenza la Rolex Fastnet Race, che si tiene ogni due anni dal 1931 (eccetto una pausa tra il 1939 e il 1947). Il club è associato a Rolex dal 1990, e il suo contributo è ampiamente stimato nelle varie sfere di questo sport. Rolex è orgogliosa del suo rapporto privilegiato con uno dei veri influenzatori dello sport.

Sin dal 1949 la Rolex Fastnet Race parte davanti al Royal Yacht Squadron (RYS) a Cowes. La vista di circa 350 imbarcazioni distribuite tra l'Isola di Wight e la terraferma, tutte pronte per l'inizio di una grande regata d'altura, è un magnifico spettacolo che attrae una straordinaria folla di spettatori sulla costa e in mare fino all’estremo ovest dei Needles.

Lo Squadron, così è universalmente noto, è uno dei più antichi yacht club al mondo, e il 2015 segna il suo bicentenario. Il club ha uno straordinario pedigree e il suo status si fonda su un mix di esclusività, tradizione ed eccellenza organizzativa.

Il percorso della Rolex Fastnet Race è leggendario e con le condizioni meteorologiche tipiche di questo periodo dell'anno nelle isole britanniche, la regata è un vero test di resistenza. Il percorso di 603 miglia nautiche conduce l’intrepida flotta da Cowes, sull'isola di Wight, intorno allo scoglio del Fastnet al largo della costa sud-occidentale d'Irlanda con ritorno a Plymouth. Si tratta di una sfida completa, che mette alla prova ogni aspetto della vela agonistica –manovre, tattica e strategia, preparazione, resistenza e determinazione. Come tutte le grandi regate oceaniche, la Rolex Fastnet Race ha un suo simbolo, lo scoglio del Fastnet, un punto miliare affascinante. Al suo passaggio, la flotta inizia il viaggio di ritorno verso il traguardo di Plymouth.

Pascal e Alexis Loison sono i campioni in carica su Night and Day. Nel 2013 hanno fatto storia diventando il primo equipaggio a due a vincere la Rolex Fastnet Race – un risultato eccezionale considerando l’estrema difficoltà dell’impresa in una regata di questo livello. Pascal e Alexis quest'anno si ripresentano sul campo di regata, con la speranza di replicare il loro successo – un’impresa ancora più ardua rispetto alla prima vittoria. Dai tempi della seconda guerra mondiale, solo tre equipaggi, Myth of Malham (1949), Carina (1957) e Ran 2 (2011), hanno difeso con successo il Fastnet Challenge Trophy.

Competere nella Rolex Fastnet Race ha un significato diverso per gli oltre 3.000 velisti che saranno a bordo delle 350 imbarcazioni iscritte quest'anno. Per alcuni si tratta di una sfida personale e di un’opportunità unica, per altri è parte di una visione più ampia e fa parte di una vita trascorsa nella vela. Non è mai una semplice regata. Non è da intraprendere con leggerezza e ogni barca ed equipaggio deve soddisfare rigorosi standard per essere accettati.

L'elenco dei nomi noti che hanno partecipato alla regata nei suoi 90 anni di storia comprende imprenditori come Sir Charles Dunstone, Noel Lister, Niklas Zennström e Sir Maurice Laing, i magnate dei media Ted Turner e Sir Max Aitken, e l’avvocato Peter Carter-Ruck. Alla regata hanno anche partecipato famosi politici, tra cui l'ex-primo ministro, l'Onorevole Sir Edward Heath, e volti celebri della cultura pop come Simon Le Bon dei Duran Duran.

Poi c’è chi ha un rapporto particolarmente profondo con la regata. Gli ottuagenari Ken Newman (con un record di 28 partecipazioni a 86 anni), e l'olandese Piet Vroon (il concorrente straniero con più presenze, a 85 anni: 26) saranno nuovamente sulla linea di partenza. Vroon ha mancato solo due edizioni della regata sin dal 1960 e il suo coronamento fu vittoria assoluta nel 2001 su Tonnerre de Breskens.

La Rolex Fastnet Race ha sicuramente un sapore britannico, ma ha anche una forte connotazione internazionale. Più di un terzo delle barche partecipanti e quasi metà dei velisti in gara provengono da oltreoceano, e la fama della regata si estende ben oltre le isole britanniche.

Di recente ci sono stati molti trionfi francesi. Oltre alla vittoria a quattro mani dei Loisons nel 2013, Jean-Yves Chateau ha condotto alla vittoria il suo equipaggio amatoriale sul piccolo 33 piedi Iromiguy nel 2005. Yacht provenienti da oltre Manica costituiscono regolarmente il 20 percento della flotta. Altri paesi che vantano un notevole pedigree alla Rolex Fastnet Race sono Olanda, Svezia e Stati Uniti; tra i vincitori assoluti della regata ci sono equipaggi provenienti da molto lontano, come Australia e Brasile.

Credit: regattanews.com
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Riviera Vento
Logo Le Bateau Blanc
Logo Ala Charter
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet