Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
14/05/2015 - I corsi della Sailing Lab Academy

La Sailing Lab Academy dello Yacht Club Italiano conferma anche nel 2015 la sua offerta formativa con l’organizzazione di corsi professionali di match race, attività di incentive e team building aziendali.
Si tratta di attività costruite su misura per aziende interessate a offrire ai propri manager, dipendenti e clienti attività formative e corporate attraverso la pratica di uno sport divertente, pulito e dotato di una grande componente agonistica.

I CORSI DEL 2015

Corsi di Match Race e Clinic
L’iniziativa, unica nel suo genere, prevede corsi residenziali, con attività di formazione sia in aula che sull’acqua, ed affronta tutti gli aspetti particolari e le tattiche di regata tipiche di questa disciplina.
La gestione delle attività a terra e sull’acqua viene curata direttamente dallo Yacht Club Italiano, che mette a disposizione la sede della Scuola di Mare Beppe Croce a Genova.
Il corpo docente è formato da alcuni dei maggiori esperti del Match Race.

Roberto Ferrarese è il Tutor e responsabile didattico della Match Race Academy; Mauro Pelaschier, primo timoniere Italiano di una sfida di Coppa America è Advisor della Match Race Academy e collabora per la definizione dei programmi, degli aspetti tecnici ed è a sua volta docente; Giuseppe Tesorone, istruttore della Match Race Academy, coadiuva Roberto Ferrarese e Mauro Pelaschier nelle attività sia in aula che in acqua.

Intervengono, di volta in volta, ad arricchire il programma ospiti quali un Metereologo, un Giudice Federale, un Formatore e altri esperti coinvolti per trattare temi specifici.

Corsi Corporate: Incentive e Team Building per aziende
Questi corsi hanno uno straordinario successo perché consentono a persone che collaborano nella stessa organizzazione di conoscersi al di fuori dell’abituale ambiente di lavoro, attraverso la condivisione di giornate e situazioni durante le quali vengono fatte emergere le dinamiche del lavoro di squadra.
Ogni corso Team Building / Incentive può essere confezionato su misura ed il formato è deciso insieme al cliente in base alle specifiche esigenze, considerando la durata delle aule e dell’attività in mare. La durata degli eventi si può sviluppare su due o tre giorni di attività.

Il corso Incentive prevede solo aule finalizzate al corretto svolgimento dell’attività in acqua e a eventuali pillole formative molto leggere. Oltre alle parti di formazione in aula in generale l’attività è sempre impostata secondo lo schema briefing - azione - debriefing.
La durata dell’attività in acqua viene concordata con il cliente in relazione a quanto tempo libero si vuole lasciare ai partecipanti.
L’obiettivo è quello di creare una situazione informale che favorisca l’affiatamento tra i partecipanti.

Il corso Team Building prevede interventi più o meno lunghi in aula riguardo temi condivisi con il committente.
Si costruisce così un progetto ed una presentazione ad hoc su temi concordati quali, ad esempio, “l’azienda/squadra”,“la gestione del conflitto e le situazioni di stress”, “la motivazione e l’innovazione”.
Come per il Corso Incentive, lo schema è sempre briefing – azione - debriefing.
Gli eventi vengono proposti in uno schema standard ma possono essere personalizzati nei contenuti e nel formato a seconda delle specifiche esigenze del committente. E’ previsto ad esempio l’inserimento di una figura come il “Mental Coach”.

Lo staff didattico è composto da professionisti con anni di esperienza nelle competizioni internazionali e nell’insegnamento sia della pratica della vela che delle dinamiche di lavoro in gruppo. Il Tutor è Roberto Ferrarese, affiancato da Giuseppe Tesorone, istruttore dell’Academy. Di volta in volta si avvalgono della collaborazione di altri professionisti a seconda delle esigenze.
Lo staff tecnico è formato dalla squadra dello Yacht Club Italiano, che può vantare una provata esperienza nell’organizzazione di eventi velici a livello internazionale. Lo staff è coordinato da Luigi Monaco, Direttore Sportivo del Club.

Ogni Team/equipaggio, a prescindere dal formato del corso e dal tipo di barca sarà seguito nelle attività in mare da un istruttore imbarcato con il Team e responsabile delle attività a bordo.
Lo staff tecnico e l’organizzazione garantiranno lo svolgimento delle attività in massima sicurezza e con tutte le necessarie coperture assicurative.

Le imbarcazioni
Per i corsi di Match race il format prevede l’utilizzo di quattro imbarcazioni Beneteau First 7.5 che possono ospitare a bordo un istruttore e 4 membri di equipaggio ciascuna.
I corsi si svolgono su due o tre giornate, a seconda delle esigenze.

Per i Corsi di Incentive o programmi che coinvolgono team più numerosi o un maggior numero di giornate, sono a disposizione barche da crociera e da regata più grandi, che possono ospitare fino a 16 membri di equipaggio.

Le date
I corsi di Match Race si svolgeranno nelle seguenti date: 30-31 maggio, 4-5 luglio, 11-12 luglio, 18-19 luglio, 5-6 settembre, 7-8 novembre, 14-15 novembre, 21-22 novembre, 5-6 dicembre.
I corsi Team Building e Incentive possono essere programmati nel periodo da Maggio a Ottobre: vengono programmati considerando sia giorni feriali che festivi (per esempio da giovedì a domenica). Le date saranno concordate in relazione alle esigenze delle Aziende.

La sede
La sede delle attività può essere in Liguria ed in particolare a Genova, presso la struttura della Scuola di Mare Beppe Croce dello Yacht Club Italiano.
Location alternative potranno essere valutate a seconda di specifiche esigenze delle aziende interessate.

Credit: Imagina
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Centro Velico Caprera
Logo Centro Nautico Levante
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet