Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
05/05/2015 - Premio Italia per la Vela 2015

Foto Andrea Berti (SVMM)

Il Premio Italia per la Vela ha i suoi nuovi campioni: in una splendida serata dedicata allo sport ed al sociale, ospitata nelle suggestive sale dell’Accademia Navale, alla presenza di numerose autorità militari e civili, si sono infatti svolte le premiazioni che hanno designato i vincitori 2015.

Indetto e organizzato da Tuttovela Yachting Club con il patrocinio dell’Accademia Navale di Livorno, della Marina Militare, della Federazione Italiana Vela e, per quanto riguarda l’assegnazione del premio al miglior restauro di barca d’epoca, la collaborazione dell’Aive, il Premio Italia per la Vela (meglio conosciuto con l’acronimo PIV), ha premiato ancora una volta (in base ai risultati conseguiti nella stagione precedente e dopo una votazione effettuata sul sito www.tuttovela.it Sezione Premio Italia per la Vela) il Miglior Regatante Uomo, la Miglior Regatante Donna, il Miglior Velaio, il Miglior Progetto per la Vela e il Miglior Restauro per la Vela con l’ambito riconoscimento divenuto ormai tradizione del Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno.
Molta la soddisfazione da parte degli Organizzatori per il numero di voti totalizzati, in costante aumento rispetto alle precedenti edizioni.

La cerimonia è iniziata con la consegna dello speciale riconoscimento assegnato a cura dell’AIVE e riservato al Miglior Restauro di Barca d’Epoca: il premio (consegnato dal segretario generale A.I.V.E. Carlo MUSU a Mario Quaranta della Sibma Navale Yacht Designer Srl e a Fabio Tosi titolare del Cantiere Navale dell’Adriatico) è andato Javelin, Dragone Pedersen&Thuesen 1960 armato da Fabio Mangione, perfettamente restaurato (in strettissima collaborazione tra i due Cantieri) seguendo i criteri di classe e l’armamento in configurazione top race condition.

Stefano Orlandi, responsabile del Settore One Design della North Sails, invece, è stato premiato dal Presidente Comitato Organizzatore del TAN, CV Comandante Claudio Luigi Gabrini come Miglior Veleria (52,5% di voti contro il 36.5 della Onesails e l’11% della Bank Sails) mentre Roberto Bosi (Inoxsail) ha ricevuto dall’ideatore e titolare del Piv Curzio Merchiò, il Premio riservato al Miglior Progetto per aver inventato Phinna, una pinna di deriva a sezione alare variabile che funziona meccanicamente sfruttando le differenze di pressione sul profilo e si adatta al flusso dell’acqua senza l’intervento dell’equipaggio e senza consumo di energia (45.4% delle preferenze contro le 36.6% di Matteo Polli del Cantiere Italia Yacht e le 18% di Alberto Simeone della Mylius Yachts).

Pietro Diamanti, Presidente della Classe J24 Italiana, presente dalle prime edizioni del TrofeoAccademia Navale, ha consegnato un ricordo all’Ammiraglio Comandante dell’Accademia Navale, Contrammiraglio Maurizio Eritreo e al Sindaco Nogarin, grande appassionato di vela ed ex regatante anche nella Classe J24.

Il premio per la Miglior Regatante Donna, vinto dalla giovanissima Elisabetta Fedele (campionessa italiana femminile Optimist e quinta assoluta (52,99% dei voti) è stato consegnato proprio dal sindaco di Livorno Filippo Nogarin. (Le altre candidate, Carlotta Omari con Francesca Russo Cirillo, Alice Secco con Martina Galvan, e Giorgia Speciale hanno invece ottenuto rispettivamente il 20,5%, il 14% e il 16,5% delle preferenze).

Ed infine l’Ammiraglio Comandante dell’Accademia Navale, Contrammiraglio Maurizio Eritreo, dopo un saluto a tutti presenti, ha consegnato il Trofeo PIV 2015 come Miglior Regatante Uomo ad Giuseppe Giuffrè (per la doppietta di vittorie al Mondiale Orc -classe C- e Europeo -classe B- con il suo M37 Low Noise. 35.5% dei voti). Gli altri candidati Carlo Ciabatti, Alberto Rossi e Franco Rossini hanno, invece, avuto nell’ordine il 15.4%, il 18.6% e il 30,5% delle preferenze.

Oltre alle tradizionali e ambite velette, ai vincitori sono stati consegnati importanti omaggi offerti dalla Extrema Ratio (preziosi coltelli da nostromo al titanio personalizzati con logo Tan e Tuttovela) e dalla Corsica Sardinia Ferries (buoni validi per il passaggio andata e ritorno per due persone più auto per Corsica o Sardegna), partner della serata. la serata si è conclusa con la tradizionale cena nelle sale dell’Accademia Navale.

Credit: Ufficio stampa di Tuttovela
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo SettemariYacht
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet