Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
26/04/2015 - Varato il Vismara Mills 62 RC SuperNikka

Photo credit: © Fabio Taccola

Il Porto di Pisa ha ospitato ieri il varo del Vismara Mills 62 RC SuperNikka, il nuovo, atteso racer/cruiser di 19 metri con cui l’imprenditore Roberto Lacorte, vice-Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda farmaceutica Pharmanutra, parteciperà alle regate offshore più importanti della stagione.

Varato dopo diversi mesi di duro lavoro, SuperNikka è un innovativo progetto dello studio irlandese Mills Yacht Design, realizzato a Viareggio, presso il cantiere Vismara Marine, in materiali compositi ad alta tecnologia, una costruzione in fibra di carbonio e resina epossidica per il massimo della leggerezza, resistenza e prestazioni. Scafo, ponte e paratie sono stati sottoposti ad un processo di post-cottura a temperatura controllata non maggiore ai 60° e tutte le strutture di rinforzo sono state realizzate utilizzando fibre unidirezionali di carbonio, quindi con il meglio della tecnologia attualmente disponibile nell’ambito della cantieristica navale e perfettamente in linea con la filosofia di leggerezza che caratterizza le barche firmate Vismara.

SuperNikka è un racer/cruiser dalle linee pulite ed eleganti che il progettista inglese Mark Mills ha concepito per lunghe navigazioni offshore utilizzando l’esperienza accumulata nella progettazione dei più moderni Mini Maxi, nonché l’ultima versione del programma Rans CFD, ma può trasformarsi rapidamente in una barca da crociera grazie al moderno sistema di chiglia telescopica e una serie di elementi istallabili, come il portellone-spiaggia del garage del tender che può essere facilmente asportato per risparmiare peso e lasciare spazio alle soluzioni corsaiole.

Una versione, quella da regata, che caratterizzerà tutta la prima fase di vita di SuperNikka, impegnato fin da subito in un intenso programma che inizierà con la partecipazione alla 151 Miglia-Trofeo Celadrin (la regata d’altura, con partenza sabato 30 maggio da Livorno, di cui Roberto Lacorte è il co-ideatore) e proseguirà con la Giraglia Rolex Cup (St. Tropez, 17 giugno), la Maxi Yacht Rolex Cup (Porto Cervo, 6-12 settembre) e la Rolex Middle Sea Race (La Valletta, Malta, 17 ottobre). Un poker di grandi regate, che saranno affrontate con un equipaggio stellare - un bel mix di esperti navigatori e giovani talenti della vela italiana - in cui spiccano le presenze, oltre che dello stesso Lacorte, dell’olimpionico ed ex skipper di Coppa America Tommaso Chieffi, di Andrea Casale e Alessio Razzeto (esponenti del team North Sails Italia che ha sviluppato il programma vele di SuperNikka), di Andrea Fornaro (impegnato nella preparazione alla prossima Mini Transat) e di altri forti velisti i cui nomi saranno svelati nel corso della stagione.

“Era tanto che aspettavo questa giornata, sono emozionato, carico e felice”, ha dichiarato Roberto Lacorte, che oltre ad essere anche il Presidente dello YC Repubblica Marinara di Pisa, è anche un pilota automobilistico impegnato nell'European Le Mans Series in preparazione per la 24 ore di Le Mans 2016. “Vedere la barca realizzata è impressionante: ci sono tante idee e tanta innovazione. Ci tengo a ringraziare tutte le persone coinvolte nel progetto, perché SuperNikka è stata realizzata da un team che ha lavorato all’unisono, con grande coesione, come solo i veri equipaggi sanno fare. Ora ci aspetta la fase più bella di questa avventura, le regate, e onestamente non vedo l’ora di scendere in acqua per sentire SuperNikka tra le mani: sono certo che non mi deluderà”.

"SuperNikka è uno dei progetti più importanti degli ultimi anni, sviluppato per un esperto armatore da un team internazionale in grado di condividere e sviluppare tutti insieme la stessa grande idea”, ha dichiarato Alessandro Vismara, titolare del cantiere. “Quando si parla di noi, si dice che siamo una “open company” ed è vero: tutto questo mi emoziona, perché vuol dire che qualcosa di buono è nato dal mio sogno che risale a più di 30 anni fa".

“Al momento in cui siamo entrati in contatto con la sensibilità e l'entusiasmo di Roberto, che voleva una barca veloce, emozionante e di grande impatto visivo, e una volta che abbiamo capito le sue esigenze e quelle del costruttore, il progetto è andato avanti molto rapidamente: ci sono lavori che incontrano molti problemi, con SuperNikka invece abbiamo tutti trovato un accordo sulle cose importanti e per questo è stato un piacere poter contribuire a questo grande progetto”, ha aggiunto Mark Mills, titolare dello studio di progettazione Mills Yacht Design.

Credit: Ufficio stampa SuperNikka
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Sud Ovest
Logo Utopia
Logo Ala Charter
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet