Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
19/01/2015 - Stella d'argento del CONI al Club Nautico di Pescara

Una nuova, prestigiosa onorificenza si è aggiunta di recente al lungo elenco di riconoscimenti ottenuti, in 53 anni di attività e successi, dal Club Nautico di Pescara. L’11 dicembre scorso, durante il Gran Galà dello Sport organizzato dal CONI provinciale, il CNP1961 ha infatti ricevuto la Stella d’Argento al merito sportivo dal presidente regionale CONI Enzo Imbastaro e dal delegato provinciale Emidio Santacroce.

La “Stella” del CONI, distinta in tre gradi successivi (Oro, Argento e Bronzo), viene concessa esclusivamente ad atleti, tecnici, dirigenti e società che con i loro meriti e risultati abbiano dato lustro allo sport italiano. L’assegnazione è regolamentata secondo gradi successivi, ma non automatici: in particolare, devono passare almeno 3 anni tra la Stella di Bronzo e quella d’Argento, mentre  tra quest’ultima e la Stella d’Oro, l’intervallo obbligatorio minimo è di 6 anni.

La Stella d’Argento al Merito Sportivo assegnata al Club Nautico di Pescara viene, di regola, attribuita a società sportive attive da oltre trent’anni. Molto dettagliata e varia la lista di motivazioni che hanno portato il CNP1961, già Stella di Bronzo al Merito Sportivo nel 1993, a conquistare questa ulteriore onorificenza, come si legge nella Motivazione redatta dalla Commissione Benemerenze Sportive:
“Lo storico e prestigioso Sodalizio Pescarese ospita e organizza regate ed eventi velici di assoluto rilievo, oltre a svolgere attività e corsi di Scuola Vela (Derive e Altura​) per bambini, ragazzi e adulti. Sede di importanti Manifestazioni per ciò che concerne gli sport nautici (Campionato Italiano ORCi ​Altura, 2007; Tappa dell’“Italia Cup” Laser nel 2008; Giochi del Mediterraneo nel 2009; “Coppa Aico” classe Optimist nel 2010; ”Europeo classe ​Ufo​ 22” e tappa del Circuito Adriatic Trophy nel 2012; XII Trofeo Dinghy Classico, 2013), il  CNP1961 organizza inoltre a livello locale da ben venticinque anni il Campionato Primaverile ed il Campionato Invernale di Vela d’Altura”.

​Oltre alle attività istituzionali ed agli eventi sportivi organizzati il Club Nautico Pescara si è distinto per la qualità e la quantità di risultati ottenuti dai propri atleti:​
​
2013
​1° classifica Clubs Ancona ORCi World Championship​
Con le imbarcazioni MAN R. Di Bartolomeo, LISA G. Di Vincenzo, MY FLOWER F. Cosentino​, CELESTE M. D'annunzio, ​VAG I. Petrelli​.​
1° MAN R. Di Bartolomeo​ Ancona ORCi Corintian World Championship
3° LISA G. Di Vincenzo Ancona ORCi Corintian World Championship

2012
1° MINIMAN R. Di Bartolomeo European Championship Ufo22 Pescra
3° MINIMAN R. Di Bartolomeo Campionato Italiano Assoluto Ufo22

2011
3° MAN R. Di Bartolomeo ORCi World Championship Cres Croazia
2° MAN R. Di Bartolomeo Campionato Italiano Assoluto ORCi Trieste

2010
1° MAN R. Di Bartolomeo ORCi European Championship Cagliari
1° MAN R. Di Bartolomeo ORCi Off Shore Race Palermo Montecarlo
1° MAN R. Di Bartolomeo Campionato Italiano Assoluto Vela D'Altura Livorno

2009
2° MAN R. Di Bartolomeo ORCi World Championship Brindisi
1° MAN R. Di Bartolomeo Adriatic Trophy Vela D'Altura Pescara
1° MAN R. Di Bartolomeo Campionato Italiano Assoluto Vela D'Altura Gaeta

Risultati che sono anche Primati nelle rispettive Categorie: Mondiali, Europei e Nazionali.
Alla cerimonia di premiazione delle Stelle al Merito Sportivo 2014, tenutasi nella Sala Consiliare del Comune di Pescara, Riccardo Di Bartolomeo, Presidente del Club Nautico Pescara, ​ha commentato con orgoglio: “Quello del CONI è un riconoscimento che ci onora, un vessillo al nostro impegno per la diffusione della disciplina sportiva della vela. Un’Associazione di lunga tradizione come la nostra vive di passione, di valori e soprattutto di persone come i nostri Atleti, che ogni anno crescono numericamente e tecnicamente: a loro e a tutti i nostri appassionati Soci dedico questa bellissima Stella d’Argento”.

Credit: Franca Di Muzio - CNP Press
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Utopia
Logo Centro Nautico Levante
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet