Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
15/12/2014 - 100 vele per Telethon

“100 vele per Telethon” la regata di solidarietà che si è svolta Domenica 14 Dicembre, nel Golfo di Palermo ha battuto ogni record di iscritti: 64 imbarcazioni di ogni stazza e categoria si sono ritrovate nello specchio di mare della Cala per dare il proprio contributo di beneficenza e sostenere la raccolta fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.
La regata, organizzata dal Centro Velico Siciliano e, da alcuni anni, anche dai Circoli Velici Riuniti, è stata voluta, per la prima volta più di vent’anni fa, dai dirigenti del Centro Velico Siciliano ed è ormai diventata un punto d’orgoglio per la vela d’altura palermitana. Quest’anno, con “100 vele” a mare abbondantemente superate, che si sono inseguite lungo il percorso costiero che va da S. Erasmo a Mongerbino e ritorno, gli armatori siciliani ne hanno sancito il trionfo. Il successo dell’evento è stato dimostrato anche dal pubblico che lo ha seguito da terra, dall’Aspra, dove in tanti si sono soffermati a godersi lo spettacolo, complice la splendida giornata di sole. Soddisfattissimi i circoli riuniti che mirano a far diventare la 100 vele x Telethon una sorta di Barcolana palermitana.

Ma la regata è stata interessante anche per gli equipaggi più performanti in quanto estremamente tecnica: infatti, sul campo di quasi 9 nm ha soffiato un vento leggero ma particolarmente instabile che ha girato continuamente da sud, a sud-est e poi a ovest con una rapidità e variabilità non usuale con continui salti e cambi di direzione per poi improvvisamente rinforzare fino a 18 nodi in prossimità dell’arrivo. Dopo la boa di disimpegno, chi è andato a cercare il vento verso fuori ha avuto la meglio e con distacchi di manciate di secondi, nella categoria Crociera/Regata, si sono classificate Obi Wan di Candela/Inzerillo al primo posto, seguita da Sagola Biotrading di Peppe Fornich e al terzo posto Cochina di PierGiorgio Fabbri. Per la categoria Crociera/regata Senior si riconferma al primo posto Blue Moon di Giuseppe Cascino, secondo posto Parsifal II di Carlo Di Fede e terzo Wireless di Ugo Salmeri. Nei Gran Crociera rispettivamente Banzai Too di G. Vaccaro, Regina di N. Ciccia e Jobri di F. Traina. Per le Vele bianche prima My Wind di F. Pantaleo, seconda Selene di G. Cusumano e terza Stephanie di A. Mercadante.

Essendo questa la manifestazione d’altura più partecipata, non poteva mancare la classe Diporto nella quale ha primeggiato Marianne di N. Macaluso, seguita da Enoch di G. La Mantia e Mito di Gemelli/Tornatore. Per i minialtura primo Reginetta e secondo Five for Fighting 2, per la classe Meteor rispettivamente Afrodite e Margo e infine, ma non ultimo tra le Azzurre della LNI, primo posto Azzurra 3 timonata da R. Buccheri, seconda Azzurra 4 condotta da C. Forastieri e terza Azzurra 2 con G. Campisi.

La premiazione si è tenuta alle 17, al rientro della flotta, presso la Club House della Cala e si è protratta a lungo grazie alla massiccia partecipazione dei regatanti, allo spettacolo musicale, e al piccolo rinfresco offerto, il ché ha dimostrato, ancora una volta, come la sinergia dei circoli riuniti funzioni come polo aggregativo di un sano sport. A tal fine, è stata consegnata la prima targa dei Circoli Riuniti 2014 alle imbarcazioni che hanno fatto i migliori risultati nel Campionato Invernale del CVS, il campionato di primavera dei Canottieri e il Campionato del sabato della LNI. (R.T.).

Credit: Rossella Tramontano - Ufficio stampa Circoli Riuniti
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Centro Velico Caprera
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet