Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
10/11/2014 - VOR: nuovo navigatore a bordo di Mapfre

Photo credit: ©Francisco Vignale/MAPFRE/VOR

Jean-Luc Nélias, uno dei componenti chiave dell'equipaggio vincente di Groupama nella scorsa edizione della Volvo Ocean Race, assumerà il ruolo di navigatore a bordo dell'imbarcazione spagnola MAPFRE per la seconda tappa del giro del mondo, da Città del Capo ad Abu Dhabi, che partirà dal Sudafrica il prossimo 19 novembre.

Il transalpino Nélias è stato navigatore di Franck Cammas e ha contribuito alla vittoria nell'edizione 2011/12. Sostituisce l'altro francese Nico Lunven che ha fatto parte del gruppo di MAPFRE durante la prima tappa, in cui il team spagnolo si è piazzato al settimo posto. Il team spagnolo ha anche annunciato che Michel Desjoyeaux, il due volte vincitore del Vendée Globe, non sarà a bordo per nessuna delle tappe successive della Volvo Ocean Race 2014/15 ma avrà un ruolo di consulente a terra. MAPFRE ha sottolineato che Desjoyeaux non era mai stato previsto a bordo per tutta la regata e che il suo sostituto verrà annunciato nei prossimi giorni..

Michel Desjoyeaux ha dichiarato che: "La decisione di non navigare più a bordo di MAPFRE è stata presa congiuntamente dal team e da me. Non è una decisione facile da prendere, ma si tratta di questioni comuni in un gruppo di lavoro. Anche se non navigherò più, non credo di aver sprecato tempo, anzi MAPFRE è un grande team con ottimi velisti.”

Da parte sua il team spagnolo non ha commentato i cambi di equipaggio ma ha voluto sottolineare come malgrado alcuni problemi al motore, alle batterie e danni di lieve entità, l'imbarcazione sia arrivata a Città del Capo in condizioni relativamente buone.

In totale MAPFRE ha navigato 8.525 miglia nella prima tappa e avrebbe potuto aggiudicarsi il sesto posto se non si fosse trovata intrappolata in una zona di vento praticamente assente ai piedi della Table Mountain di Città del Capo appena prima del traguardo, mentre le veliste di TEAM SCA grazie a una scelta di navigare più al largo hanno trovato condizioni più favorevoli e hanno dunque concluso al sesto posto.

La barca spagnola resterà a terra fino a domani, martedì 11 novembre, in preparazione per la Cape Town in-port race in programma per il prossimo sabato, 14 novembre.

La flotta dei sette Volvo Ocean 65 prenderà poi il via per la seconda tappa, lunga 6.125 miglia, mercoledì 19 novembre.

La Volvo Ocean Race in pillole

La prossima edizione della Volvo Ocean Race è partita nell'autunno 2014 ed è la dodicesima della storia quarantennale della regata, che prese il via nel 1973 con il nome di Whitbread Round the World Race.

La regata ha avuto inizio il 4 ottobre 2014, data della prima In-Port Race ad Alicante, in Spagna e finirà con la disputa dell'ultima In-Port Race il 27 giugno 2015 a Goteborg, in Svezia, dove ha sede anche il gruppo Volvo.

La rotta completa, lunga 38.739 miglia, toccherà le località di Città del Capo (Sud Africa), Abu Dhabi (EAU), Sanya (Cina), Auckland (Nuova Zelanda), Itajaí (Brasile), Newport, Rhode Island (USA), Lisbon (Portogallo) e Lorient (Francia). Il programma prevede anche un pit-stop di 24 ore nel porto olandese dell'Aja, durante l'ultima tappa dalla Francia alla Svezia.

Le prossime due edizioni della regata si correranno con nuove barche ad alte prestazioni, i monotipo Volvo Ocean 65, progettati dallo studio Farr Yacht Design e costruiti da un consorzio di cantieri nel Regno Unito, in Francia, Italia e Svizzera. La barca è equipaggiata con le più moderne attrezzature per la produzione e la comunicazione satellitare di contenuti multimediali per migliorare ancor più il programma degli Onboard Reporter, lanciato nell'edizione 2008/09.

Sono sette i team aprtecipanti. Il primo team ad annunciare la partecipazione nell'edizione 2014/15 è sponsorizzato da SCA, un'azienda leader mondiale nella produzione di cellulosa e di prodotti per l'igiene che schiererà un equipaggio di sole donne. L'ultima volta che un team femminile ha preso parte alla regata è stato nel 2001/02. Torneranno in regata anche l'Abu Dhabi Ocean Racing con skipper il britannico Ian Walker, l'olandese Team Brunel dello skipper e veterano della regata Bouwe Bekking. Dongfeng Race Team è un team cinese sponsorizzato dalla società Dongfeng Commercial Vehicle, mentre Team Alvimedica che avrà doppia bandiera turca e americana avrà un'equipaggio, composto principalmente da giovani under 30. Il sesto equipaggio è lo spagnolo MAPFRE, con skipper Iker Martinez, e il settimo a ufficializzare la sua partecipazione è stato Team Vestas Wind, con il veterano australiano Chris Nicholson.

La scorsa edizione della Volvo Ocean Race è partita da Alicante in Spagna nell'ottobre 2011 ed è stata vinta dai francesi di Groupama sailing team, con skipper Franck Cammas a Galway, in Irlanda nel luglio 2012.

Articoli correlati: Volvo Ocean Race 2014-2015
Credit: Carla Anselmi – Italian media manager
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Velscaf
Logo Le Bateau Blanc
Logo Riviera Vento
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet