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24/10/2014 - 17ma edizione del Campionato Mondiale Farr 40

Photo credit: ©Rolex/Daniel Forster

La 17ima edizione del Campionato Mondiale Rolex Farr 40 si è svolta dal 15 al 18 ottobre a San Francisco, negli USA.

Organizzati dal St. Francis Yacht Club, i Rolex Farr 40 Worlds 2014 hanno accolto 19 team internazionali provenienti da Australia, Canada, Germania, Italia, Messico, Turchia e Stati Uniti. L’evento, nato nel 1998, è sponsorizzato da Rolex dal 2001.

Tra gli iscritti c’era anche il campione in carica – l’italiana Enfant Terrible di Alberto Rossi – e tre timonieri che hanno vinto l'evento in passato. Guido Belgiorno-Nettis su Transfusion (2011, Sydney) e Helmut Jahn su Flash Gordon 6 (2012, Chicago), che hanno trionfato nelle acque di casa, e Jim Richardson che ha conquistato tre vittorie record su Barking Mad (1998, 2004, 2009). A San Francisco, Richardson era al timone della barca australiana Kokomo.

Le regole di classe Farr 40 garantiscono una competizione equa e democratica. Le barche one-design sono rigorosamente controllate e ispezionate per assicurarsi che siano identiche. Il proprietario della barca deve timonare. E’ assistito da un esperto tattico, mentre il resto dell’equipaggio di dieci persone non può avere più di quattro velisti professionisti. La formula è semplice – la barca che regata meglio, vince.

La prova del livello di questa regata è fornita dall’impressionante elenco di tattici partecipanti. Nel 2014 si sono presentati Vasco Vascotto (Italia, Enfant Terrible); Ian Williams (Gran Bretagna, Flash Gordon 6); Cameron Appleton (Nuova Zelanda, Groovederci); Malcolm Page (Australia, Kokomo); Terry Hutchinson (Stati Uniti, Plenty); Ray Davies (Nuova Zelanda, Struntje Light) e l’ISAF Rolex World Sailor of the Year 2010 Tom Slingsby (Australia, Transfusion). Tutti amano l’intensa competizione e lo spirito della classe, e ammirano la longevità delle barche.

"Ci sono molti fattori (per cui l'imbarcazione Farr 40 è un successo)," spiega Vascotto, quattro volte vincitore dell’evento. "Al suo debutto era una barca dieci anni avanti rispetto al suo tempo. Il rapporto qualità prezzo era fantastico ed era una classe ben gestita e portata avanti con intelligenza."

"La squadra è un elemento fondamentale," ha spiegato il quattro volte campione mondiale di match racing, Williams. "I professionisti a bordo devono aiutare le persone intorno a raggiungere le loro prestazioni migliori. Si tratta di costruire un team unito, dove ognuno ha un ruolo preciso e punta nella stessa direzione."

Dopo il successo con Richardson su Barking Mad nel 2004 e 2009, Hutchinson era alla ricerca di una terza vittoria come tattico, questa volta per Alex Roepers a bordo di Plenty, il team favorito all’inizio della competizione.

"Non ci vedo come i favoriti in assoluto," ha ammesso Hutchinson. "Sono cautamente ottimista, ma so anche che la concorrenza è molto forte." “La bellezza della classe Farr 40 è che si gioca su margini di centimetri,” ha aggiunto Hutchinson. "E’ impressionante quanto le regate sono ravvicinate – è il 17esimo campionato mondiale, cifra sbalorditiva per una barca di 40 piedi."

Luoghi straordinari
Dopo Porto Cervo, Newport, Miami e Sydney, San Francisco ha mantenuto alta la tradizione dei Rolex Farr 40 Worlds, che si svolgono sempre in magnifici paradisi della vela. Armatori e velisti erano entusiasti di regatare nella baia di San Francisco.

Un anno prima, questa città aveva rafforzato la sua reputazione di mecca della vela ospitando la Coppa America. Un bel campo di regata e uno scenario iconico sono sempre una combinazione irresistibile. "Non avevo mai regatato prima a San Francisco," ha commentato Belgiorno-Nettis. "Quando penso alla mia città natale Sydney, si tratta di baie iconiche. Ci sono la Sydney Opera House e il Golden Gate Bridge, entrambi magnifici e leggendari. Navigare in queste acque è un’esperienza magnifica.”

"San Francisco è un bellissimo luogo per regatare, è impegnativo, c'è molta corrente, e parecchie isole intorno che rendono la navigazione piuttosto difficile," ha aggiunto Williams. "La brezza è molto difficile da prevedere con le termiche e i fronti. Devi tenere gli occhi ben aperti e cercare le opportunità."

Plenty
Roepers aveva trascorso sette anni come armatore di Farr 40 cercando di conquistare l’ambito titolo mondiale. Molti pensavano che fosse giunto il suo turno. Plenty è arrivata all’evento come favorita dopo una stagione dominante e un’ottima prestazione alla Rolex Big Boat Series, che per i Farr 40 è essenzialmente una prova generale in vista dei Mondiali.

Roepers e il suo equipaggio hanno subito fatto centro. Nel giorno d’apertura, Plenty ha svolto una regata da manuale. Tre vittorie di fila hanno lasciato senza parole i suoi rivali. Era un avvertimento chiaro.

La seconda giornata di gara è stata più tipica da Classe Farr 40; partenze combattute, giri di boa stretti e regate convincenti che hanno prodotti tre diversi vincitori. Struntje Light di Wolfgang e Angela Schaefer ha vinto la prima prova; Richardson ha utilizzato tutta la sua esperienza e competenza per guidare Kokomo alla vittoria nella seconda gara, mentre nell'ultima prova di giornata, Plenty ha avuto l'ultima parola, rivendicando una quarta vittoria.

"La media dello scorso anno (risultati) è stata 4.1 per vincere la regata," ha rivelato Hutchinson. "Questo ti dice quanto hai da fare. Si tratta di una serie di 11 prove, è una manifestazione lunga, e la prima metà dell’evento è pura sopravvivenza e lavoro duro per ottenere risultati costanti. Questa per me è la parte migliore."

A metà gara, era chiaro chi erano i cacciatori e le prede. "Possiamo recuperare, ma il team di Plenty non sta mostrando molte crepe nella sua armatura: sono veloci e bravi. Oggi (secondo giorno) erano indietro ma si sono ripresi bene, è stato impressionante. Siamo in grado di catturarli, ma devono fare qualche errore," ha spiegato Slingsby di Transfusion.

La brezza ostacola la flotta
Quell’inizio brillante si è rivelato decisivo per Plenty, poiché solo una delle cinque prove in programma nel terzo e quarto giorno è stata disputata. Il vento si è spento e con esso anche le probabilità di un risultato a sorpresa. Il vantaggio di Plenty era tale che ha potuto giocare sul sicuro. Un decimo posto è stato sufficiente per finire dieci punti avanti al suo rivale più vicino, Estate Master degli australiani Martin e Lisa Hill.

Gioia in abbondanza
"E’ stato un lungo percorso. Sono arrivato in questa classe sette anni fa e questo è il settimo campionato mondiale cui partecipo. Vincerlo, finalmente, è un sogno che si avvera. Sembra incredibile, non potrei essere più felice,” ha dichiarato Roepers esultante.

"Eravamo parecchio nervosi prima della regata. La concorrenza era fortissima. Tanto di cappello a tutti gli altri armatori e team concorrenti. E’ stata una battaglia molto combattuta per tutta la stagione. Siamo stati fortunati ad arrivare in cima grazie a impegno e determinazione. Non vediamo l'ora di costruire la prossima stagione su questo successo."

"E’ stata una stagione lunga. E’ una grande vittoria per Alex e una meritata vittoria per la squadra di Plenty," ha commentato Hutchinson.

Fiducia, amicizia e relazioni a lungo termine, costruite negli anni, sono alcuni dei tratti distintivi della classe Farr 40. Roepers e Hutchinson hanno una lunga storia. "Navigai insieme ad Alex al primo Campionato del Mondo Farr 40. Alex era il pitman/floater e io ero il tattico e il nostro rapporto cominciò allora," ha spiegato Hutchinson. "Siamo sempre rimasti in contatto e abbiamo mantenuto una buona amicizia."

Futuro luminoso
L'equipaggio di Plenty è stato premiato per le sue gesta con il titolo di Rolex Farr 40 World Champion e un orologio Rolex alla cerimonia di premiazione tenutasi al Palace of Fine Arts Theatre di San Francisco.

La 18ima edizione dei Rolex Farr 40 Worlds rimarrà in California, che il prossimo settembre ospiterà il campionato a Long Beach. Poi è previsto un ritorno nelle acque europee e australiane per questo campionato, che nel corso di quasi due decenni ha ridefinito il concetto di lavoro di squadra, precisione e competizione sincera. Valori che si allineano perfettamente con quelli cari a Rolex, sponsor dell’evento da lunga data.

2014 ROLEX FARR 40 WORLD CHAMPIONSHIP
Risultati cumulativi Results (Primi 5)
1. Plenty (USA) Alex Roepers 1-1-1-6-4-1-10 24.0
2. Estate Master (AUS) Lisa and Martin Hill 4-3-8-2-9-6-2 34.0
3. Enfant Terrible (ITA) Alberto Rossi 5-7-6-7-6-2-6 39.0
4. Struntje Light (GER) Wolfgang Schaefer 13-13-5-1-3-5-1 41.0
5. Voodoo Chile (AUS) Andrew Hunn 9-6-3-11-2-3-11 45.0

Credit: regattanews.com
Redazione Velanet

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