Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
23/10/2014 - Campionati Zonali J24

Taranto. Con le prime tre prove disputate con vento tra i 6 e 10 nodi, molto instabile come direzione, tanto da far spostare il campo più volte nell'arco della giornata, ha preso ufficialmente il via il Campionato Zonale della Flotta Pugliese J24, quest’anno, per la prima volta, organizzato in formula dissociata dal Campionato Invernale Città di Taranto che inizierà domenica 16 novembre.

“L'articolazione su tre giornate (il 19 ottobre, l'1 e 2 novembre) con tre prove al giorno, permette non solo di concentrare gli impegni degli equipaggi che spesso sono coptati anche in altre manifestazioni (vista la concomitanza in Puglia tra diversi campionati invernali disputati tra il Salento, Bari e Manfredonia), ma anche di ottimizzare tempi e risorse.” ha spiegato il Capo Flotta J24 pugliese Nino Soriano “In questa prima tappa sono scesi in acqua quindici equipaggi, tra nomi noti e nuovi armatori (diamo il benvenuto a Ita 107 Lemonami di Barnaba - Montanaro) e l'ottima organizzazione di Ondabuena e della Sezione Vela Marina Militare di Taranto coordinati dal CdR con gli ufficiali di regata Gianni Rochira e Giuseppe Tortorella. Nelle tre prove disputate le posizioni in classifica si sono avvicendate spesso, dando luogo a battaglie dall'esito incerto fino all’arrivo."
Al termine della prima giornata la classifica provvisoria vede al comando con 8 punti (3,1,4 i parziali) Ita 427 Jebedee armato e timonato da Nino Soriano con un equipaggio giovane e interamente del Circolo nautico "Il Maestrale di Bari S.Spirito. Al secondo posto, ad un solo punto di distanza (1,7,1 i parziali) Ita 406 Doctor J (C.N. L’Approdo) di Sandro Negro, terzo (11 punti, 6,2,3) Ita 419 Alphard della Se. VE. Ta. con Mimmo Buttiglione al timone e quarto (12 punti; 2,5,5) l’altro equipaggio giovanile facente capo al Circolo Ondabuena, ITA 47 Pulsarino timonato da Francesco Palazzo.
Le classifiche, oltre che sul sito della VIII Zona (www.ottavazona.org), le informazioni, i filmati, le foto, i calendari delle regate, la modulistica, i regolamenti e tutto quello che può essere utile per conoscere al meglio la Flotta pugliese J24 posso essere consultate sul sito www.flottadipuglia.altervista.org
Il prossimo appuntamento con la Flotta Pugliese J24 e con il Campionato Zonale è quindi fissato per il fine settimana dell’1° e 2 novembre.

Puntaldia (Olbia/San Teodoro). Un clima splendido, ancora incredibilmente estivo, e vento leggero hanno caratterizzato la seconda giornata (la prima aveva coinciso con la seconda ed ultima manches del Campionato Zonale vinto da Ita 420 Libissonis) del Circuito Zonale della Flotta Sarda J24 (terza tappa).
Il Circuito Zonale della Flotta Sarda J24, infatti, è articolato su tre tappe e, dopo le prime due organizzate dal Circolo Nautico Oristano, sta proseguendo nella splendida località di Puntaldia con la manches conclusiva organizzata dalla Lega Navale Italiana di Olbia (supportata dalla sezione di San Teodoro).
Tre le regate portate a termine dai sedici gli equipaggi in acqua (uno in più rispetto alla tappa precedente grazie alla presenza di Ita 497 Boomerang di Filippo Masia portacolori del Circolo Nautico Olbia).

“La prima prova ha visto subito lo sprint di Ita 405 Vigne Surrau, con Aurelio Bini di nuovo al timone, che ha messo in riga tutti, compresi quei vecchi volponi di Ita 460 Botta Dritta che hanno tentato il sorpasso nel contorto giro di boa della seconda bolina: tanto contorto che è comparsa anche una bandiera di protesta ma tutto si è risolto pacificamente.” spiega www.sailingsardinia.it “Nella seconda regata il brain storming a bordo di Vigne Surrau (oltre ad Evero Niccolini e Aurelio Bini c'era anche Nicola Campus) è andato in tilt e ha rimediato un mediocre sesto posto, lasciando spazio al match tra Botta Dritta e Libissonis risolto nell'ultima strambata a favore di quest’ultimo. Nella terza prova, invece, Vigne Surrau si è ripreso e ha centrato una facile vittoria mentre Botta Dritta ha ottenuto, per la terza volta, un secondo posto di giornata.”
Al termine delle nove prove disputate sino ad ora in questa terza manches, la classifica provvisoria vede tre barche contendersi la vittoria di tappa con una differenza minima di punteggio confermando l’elevato contenuto agonistico della manifestazione, dei partecipanti e il momento felice della Flotta Sarda J24 che ha anche fatto registrare due importanti nuove entrate dall’Ogliastra: al comando c’è sempre Ita 420 Libissonis , armato e timonato da Antonello Ciabatti (CV Windsurfing Club Cagliari) ma a pari punteggio con Ita 460 Botta Dritta armato e timonato da Mariolino Di Fraia (LNI La Maddalena) protagonista di una bella rimonta. Segue ad un solo punto di distanza Ita 405 Vigne Surrau (Circolo Nautico Arzachena).
Ottima come sempre l’organizzazione e l’ospitalità di Puntaldia che (grazie anche all’attenta regia di Marco Frullio, direttore sportivo della LNI Olbia e armatore del J24 Aria) nella mattinata di domenica ha fatto trovare le barche pronte da mettere in acqua. I prossimi appuntamenti con la terza ed ultima manche del Circuito Zonale J24 sono fissati per domenica 9 e 23 novembre. La premiazione della terza tappa Circuito Zonale si svolgerà alle ore 17 del 23 novembre presso la LNI Olbia.

Credit: Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SettemariYacht
Logo Agenzia Del Porto
Logo Centro Nautico Levante
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet