Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
11/10/2014 - Partita la Volvo Ocean Race 2014-2015

Finalmente, dopo mesi di attesa, preparazione, lavoro, allenamento, i sette team partecipanti alla Volvo Ocean Race hanno lasciato Alicante per l'avventura che li porterà a navigare intorno al globo per nove mesi, su 38.739 miglia, attraverso quattro continenti e su cinque oceani.

Quegli ultimi intensi momenti, i saluti ai cari, agli amici, ai fans e poi i sessantasei velisti hanno lasciato la banchina del Race Village, affollato all'inverosimile da migliaia di persone, venute a dar loro un caloroso saluto.

Il colpo di cannone, sparato alle 14.00 in punto ha segnato il via ufficiale della dodicesima edizione del giro del mondo a vela. Sotto un cielo leggermente coperto, un vento da est di circa 10 nodi, salutati da un'incredibile flotta di barche e di spettatori che affollavano la spiaggia e ogni possibile punto di osservazione, i sette team hanno tagliato la linea di partenza, diretti verso Città del Capo che raggiungeranno dopo 6.487 miglia di navigazione.

Dopo un percorso costiero, molto combattuto nel tipico stile “monotipo” quali sono i nuovi Volvo Ocean 65, è stato Team Brunel, guidato dal veterano olandese Bouwe Bekking alla sua settima partecipazione a lasciare per primo le acque di Alicante, seguito da Abu Dhabi Ocean Racing con l'olimpionico britannico Ian Walker alla ruota, e dall'equipaggio internazionale con bandiera spagnola di MAPFRE con lo skipper Iker Martinez.

I giovani di Team Alvimedica, guidati dallo statunitense Charlie Enright e l'unico italiano presente in questa edizione Alberto Bolzan seguivano in quarta posizione, poi era il turno di Dongfeng Race Team, l'equipaggio condotto dal francese Charles Caudrelier che imbarca due velisti cinesi, sesto Team Vestas Wind con un altro esperto skipper, l'australiano Chris Nicholson e infine l'equipaggio tutto femminile di Team SCA guidato dalla britannica Samantha Davies, autore di una bella partenza ma poi scivolato un po' indietro.

La strada da fare è comunque ancora molto lunga e le prime 300 miglia in Mediterraneo fino a Gibilterra saranno un primo, ma significativo, assaggio di quanto attende la flotta. Le previsioni stilate dal meteorologo della regata Gonzalo Infante, infatti, suggeriscono che da questa sera intorno alle 20 il tempo subirà un peggioramento con pioggia e un'intensificazione del vento, che potrebbe raggiungere i 20 nodi e ruotare progressivamente da ovest, costringendo quindi la flotta a navigare di bolina.

Il progresso delle sette imbarcazioni può essere seguito grazie allo strumento del tracker, la cartografia elettronica a questo link: http://www.volvooceanrace.com/en/virtualeye.html.

Gli equipaggi della prima tappa:

Dongfeng Race Team
Charles Caudrelier, Pascal Bidégorry, Martin Strömberg, Eric Peron, Thomas Rouxel, Kevin Escoffier, Jin Hao Chen (Horace), Jiru Yang (Wolf), Yann Riou (OBR)

Team Alvimedica
Charlie Enright, Mark Towill, Will Oxley, Alberto Bolzan, Sebastien Marsset, Ryan Houston, Nick Dana, Dave Swete, Amory Ross (OBR)

Team SCA * equipaggio femminile, 11 veliste a bordo
Sam Davies, Liz Wardley, Libby Greenhalgh, Carolijn Brouwer, Justin Mettraux, Sara Hastreiter, Stacey Jackson, Sophie Ciszek, Abby Ehler, Sally Barkow, Annie Lush, Corinna Halloran (OBR)

Team Brunel
Bouwe Bekking, Gerd-Jan Poortman, Jens Dolmer, Andrew Cape, Pablo Arrarte, Laurent Pagès, Louis Balcaen, Rokas Milevicius, Stefan Coppers (OBR)

Abu Dhabi Ocean Racing

Ian Walker, Roberto Bermudez de Castro, Phil Harmer, Justin Slattery, Adil Khalid, Luke Parkinson, Daryl Wislang, Simon Fisher, Matt Knighton (OBR)

Mapfre
Iker Martínez, Xabi Fernández, Michel Desjoyeaux, Nico Lunven, André Fonseca, Antonio Cuervas-Mons, Carlos Hernández, Anthony Marchand, Francisco Vignale (OBR)

Team Vestas Wind
Chris Nicholson, Tony Rae, Rob Salthouse, Wouter Verbraak, Maciel Cicchetti, Peter Wibroe, Nicolai Sehested, Tom Johnson, Brian Carlin (OBR)


La Volvo Ocean Race in pillole

Questa edizione della Volvo Ocean Race sarà la dodicesima della storia quarantennale della regata, che prese il via nel 1973 con il nome di Whitbread Round the World Race.

La regata è partita il 4 ottobre 2014, data della prima In-Port Race ad Alicante, in Spagna e finirà con la disputa dell'ultima In-Port Race il 27 giugno 2015 a Goteborg, in Svezia, dove ha sede anche il gruppo Volvo.

La rotta completa, lunga 38.739 miglia, toccherà le località di Città del Capo (Sud Africa), Abu Dhabi (EAU), Sanya (Cina), Auckland (Nuova Zelanda), Itajaí (Brasile), Newport, Rhode Island (USA), Lisbon (Portogallo) e Lorient (Francia). Il programma prevede anche un pit-stop di 24 ore nel porto olandese dell'Aja, durante l'ultima tappa dalla Francia alla Svezia.

Questa e la prossima edizione della regata si correranno con nuove barche ad alte prestazioni, i monotipo Volvo Ocean 65, progettati dallo studio Farr Yacht Design e costruiti da un consorzio di cantieri nel Regno Unito, in Francia, Italia e Svizzera. La barca è equipaggiata con le più moderne attrezzature per la produzione e la comunicazione satellitare di contenuti multimediali per migliorare ancor più il programma degli Onboard Reporter, lanciato nell'edizione 2008/09.

Sette i team partecipanti. Il primo team ad annunciare la partecipazione nell'edizione 2014/15 è sponsorizzato da SCA, un'azienda leader mondiale nella produzione di cellulosa e di prodotti per l'igiene che schiererà un equipaggio di sole donne. L'ultima volta che un team femminile ha preso parte alla regata è stato nel 2001/02.

La scorsa edizione della Volvo Ocean Race è partita da Alicante in Spagna nell'ottobre 2011 ed è stata vinta dai francesi di Groupama sailing team, con skipper Franck Cammas a Galway, in Irlanda nel luglio 2012.

Articoli correlati: Volvo Ocean Race 2014-2015
Credit: Carla Anselmi – Italian media manager
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Utopia
Logo SettemariYacht
Logo Le Bateau Blanc
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet