Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
27/08/2014 - Al via il Mondiale Melges 20 a Riva del Garda

Un record assoluto: sono ben 57, infatti, gli equipaggi che da oggi, mercoledì 27 agosto, si daranno battaglia nelle acque dell’alto Garda per la conquista dell’ambito titolo mondiale della classe Audi Melges 20.
L’evento è organizzato da BPSE, dalla International Melges 20 Class e dalla Fraglia Vela Riva, con il supporto e la collaborazione Melges Europe. E’ record anche di Paesi partecipanti: gli equipaggi, infatti, provengono da 11 nazioni (Austria, Canada, Danimarca, Germania, Giappone, Italia, Monaco, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera e Usa) e da 3 diversi Continenti. Ventidue i team italiani iscritti.
Il Campionato del Mondo Audi Melges 20 si concluderà sabato 30 agosto dopo la disputa delle 10 regate in programma, che consacreranno l'equipaggio Campione del Mondo 2014.
Le regate saranno ben visibili da terra e possono essere seguite in diretta sulla pagina Facebook Melges 20.

Luisa Bambozzi, general manager di Meges Europe sottolinea con soddisfazione il fatto che: “questa è la seconda edizione del Campionato del mondo Audi Melges 20 e la prima in Europa, dopo il riconoscimento ufficiale della Classe come "Classe Internazionale ISAF" alla fine del 2012. La precedente edizione era stata disputata a Key Largo, in Florida (USA) nel 2013 con 52 iscritti. Rispetto allo scorso anno è cresciuto il numero degli equipaggi e in particolare sono aumentate le nazioni, a testimonianza della diffusione sempre maggiore della classe in Europa e nel mondo, del successo della formula easy sailing e della rigida monotipia dell’Audi Melges 20, peculiarità esclusive che il mercato riconosce a pieno titolo, premiandoci con una partecipazione record”.

Tra gli oltre 200 partecipanti, molti sono i velisti plurititolati, campioni del mondo e veterani dell’America’s Cup, come l’americano Charlie Mckee, due volte bronzo Olimpico in 49er e due campagne di Coppa America nel curriculum. Tre le medaglie d'oro Olimpiche: l’inglese Paul Goodison (oro a Pechino 2008 nella classe Laser) sarà il tattico di Samba Pa Ti, di John Killroy, mentre l’australiano Malcolm Page, che vanta due podi Olimpici in 470 (oro a Pechino 2008 e Londra 2012) sarà al fianco di Achille Onorato su Mascalzone Latino Jr. Il timoniere più giovane su Wildman sarà l’americano Liam Kilroy,11 anni, figlio d'arte impegnato nel derby di famiglia contro il padre John (65 anni) al timone di Samba Pa Ti.
In pole position tra gli italiani Dario Levi su Fremito d’Arja, attuale leader del circuito Audi tron Sailing Series Melges 20.

Ieri lo skipper briefing e alle 18.45 il welcome cocktail per tutti gli equipaggi.

Credit: Ufficio Stampa Melges Europe
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SettemariYacht
Logo SkipperClub
Logo Centro Velico Caprera
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet