Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
20/08/2014 - VelaScuola e Circolo della Vela Mestre

Foto di Enrico Zaffalon

Anche per il 2014 è stato completato l’impegnativo “Progetto VelaScuola” da parte del nostro Circolo.
Tale progetto, definito e condiviso a livello nazionale dalla Federazione Italiana Vela ed indirizzato a quei Circoli Sportivi che hanno come scopo primario la diffusione e lo sviluppo della cultura nautica tra i giovani, è iniziato presso le scuole che vi hanno aderito intorno a metà aprile.

Gli obiettivi specifici erano:
La cultura marinara nel suo insieme scientifico e filosofico.
Lo sviluppo di una sana coscienza ambientale;
La condivisione di corretti modelli di vita sportiva.

L’importante intesa e collaborazione tra il Circolo della Vela Mestre e l’Istituto primario “San Gioacchino” di Mestre ha visto il coinvolgimento di oltre 100 ragazzi delle classi quarte e quinte elementari, in un’età compresa tra i nove e gli undici anni e con loro è stato sviluppato un programma di due incontri formativi per ciascuna classe aderente.
Il primo di tipo teorico con l’ausilio di specifico materiale didattico, quale manuali e proiezioni.
Il secondo è stato invece di tipo pratico, dove è stato utilizzato un nostro simulatore, sistemato presso la loro palestra sportiva, dove i ragazzi hanno potuto sperimentare qualche esercizio tecnico di vela.
A seguire, è stata organizzata una giornata presso la sede nautica del Circolo dove i ragazzi hanno effettuato vere e proprie uscite in acqua, provando le imbarcazioni sia di tipo singolo che collettivo.
La giornata è stata per tutti i ragazzi un avvicendarsi di giochi e scambi di esperienze.
Indispensabile il supporto tecnico dei nostri istruttori federali Gianmarco Scarpa, Davide Casalin ed Elena Casalin che, assieme ai nostri bravissimi atleti agonisti degli Optimist e dei Laser, hanno permesso la realizzazione di questo importante progetto, sottolineando anche in questa occasione come i giovani siano per il Circolo della Vela Mestre sempre un tesoro inestimabile.

Il successo di questa esperienza è stato tale che altri istituti, che ne hanno sentito parlare, hanno già espresso l’intenzione di parteciparvi nel 2015.

UN AGOSTO INFUOCATO PER LE SQUADRE AGONISTICHE DEL CDVM !!
Il Direttore Sportivo del Circolo della Vela Mestre, Luigi Della Valle, ci ricorda gli importanti impegni che attendono i nostri atleti nei prossimi giorni d'estate.
Segnaliamo per cominciare la convocazione del nostro atleta Optimist Tommaso Boccuni al Raduno Tecnico Nazionale Cadetti che si è tenuto a Malcesine dal 7 al 10 agosto.
A seguire poi i Campionati Nazionali Giovanili Doppi a Formia dove dal 25 al 28 agosto saranno di scena gli RsFeva con due equipaggi in rappresentanza del nostro circolo: Munaretto Filippo – Missaglia Nicolò e Crisarà Maria Beatrice – Crisarà Giorgia.
In successione è il turno dei 420 impegnati sempre a Formia dal 26 al 30 agosto con ben tre equipaggi portacolori del CdVM: Spadon Marco – Campaner Alessandra, Pitteri Marco – Coppola Andrea e Da Villa Giulio – Moschin Federico.
La scena si sposta quindi a Napoli per i Campionati Nazionali Giovanili Singoli dove scenderà in acqua dal 31 agosto al 2 settembre il nostro Sebastiano Majer per la Coppa del Presidente Optimist ed in successione è la volta dei Laser impegnati sempre a Napoli dal 4 al 7 settembre con Marta Della Valle per la ClasseLaser 4.7 e Pietro Padoan, Isacco Di Gregorio, Mario Finotello e Umberto Casti per la Classe Laser Radial.
Che dire, 16 giovani atleti impegnati in competizioni nazionali in ben 4 classi è senza dubbio un risultato ma deve essere anche uno stimolo per andare avanti e consolidare progetti e risultati.
Un buon vento quindi a tutti gli atleti e un grazie agli allenatori Lino Favaron, Chiara Dal Bo, Gianmarco Scarpa e a tutti i genitori che si adoperano per stimolarci e darci una mano da parte del Consiglio Direttivo del CdVM e di tutti i soci !

Credit: Ufficio stampa CdVM
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Utopia
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet