Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
03/07/2014 - Vele d'Epoca a Napoli

Carlo Campobasso

Grande fermento al Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il circolo napoletano presieduto da Carlo Campobasso che da mercoledì a domenica ospita per l’undicesimo anno “Le Vele d’Epoca a Napoli”, rassegna velica inserita nel Panerai Classic Yachts Challenge, circuito internazionale di regate riservato alle barche a vela d’epoca e classiche sponsorizzato per il decimo anno consecutivo dalla Maison fiorentina di alta orologeria sportiva Officine Panerai.
La regata è organizzata insieme allo Sport Velico Marina Militare con la collaborazione tecnica dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca e il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli, Coni Napoli, Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico ed Associazione Italiana Classe Dragone.

Sono arrivate nel porticciolo di Santa Lucia tutte le imbarcazioni iscritte, in totale 33. Alle 18 i vertici del circolo hanno dato il benvenuto agli armatori ed ai loro equipaggi con un cocktail in terrazza. Giovedì iniziano le regate nelle acque del Golfo di Napoli, considerato lo “stadio della vela” ed ammirato in tutto il mondo. Il programma prevede l'alzabandiera alle ore 8.45 con l'Ammiraglio Luciano Magnanelli. Dalle 9 colazione in banchina e briefing, quindi alle ore 11 la prima regata. Al rientro happy hour in banchina, mentre alle ore 18.15 circa 400 ospiti, con in testa tutti i componenti dei team, si sposteranno a Castel dell'Ovo per una visita guidata, seguita dal convegno “Powder, wood and water” e da un aperitivo sul loggiato.

Le regate proseguiranno venerdì (regata costiera fino a Procida), sabato e domenica, giornata conclusiva che prevede la classica parata di tutti gli scafi iscritti nelle acque antistanti il lungomare partenopeo. A chiudere, la cerimonia di premiazione nei saloni del Circolo.

Come da tradizione, anche all’undicesima edizione sono ammessi esclusivamente gli scafi in legno o in metallo con anno di varo anteriore al 1952 (Yacht d’Epoca) e al 1976 (Yacht Classici). Parallelamente, il Circolo metterà a disposizione la Coppa d’Oro Eduardo Pepe, destinata alle imbarcazioni della Classe Internazionale Dragone costruiti in legno entro l’anno 1972. Si tratta di barche speciali per Napoli ed il suo Golfo, che le ospitarono già in occasione dei Giochi Olimpici di Roma nel 1960, vinti da Costantino di Grecia. I Dragoni partiranno ogni giorno alle ore 12, le regate si svolgeranno su percorso a bastone.

Tra gli iscritti, alcuni scafi storici della Marina Militare: Caroly, Capricia, Corsaro II e Stella Polare. In rada, anche la nave scuola Palinuro con gli allievi della Scuola navale militare “Francesco Morosini” di Venezia. Parteciperà alla regata anche Eilean, il ketch bermudiano del 1936 di proprietà di Officine Panerai. Il record dello scafo più lungo appartiene a Javelin, con i suoi 25.90 metri. “Sarà uno spettacolo fantastico per Napoli, con le acque del Golfo solcate da queste vecchie regine del mare”, dice il presidente del Savoia, Carlo Campobasso, che ha voluto assieme al suo coadiutore Fabio Curcio curare personalmente tutti i dettagli della manifestazione sia a mare che a terra. “Da vecchio velista vivrò un’esperienza bella ed emozionante, essendo anche la mia prima volta da Presidente del Circolo”. Parteciperà anche il mitico Dragone di proprietà del Savoia, Ausonia, col numero velico Ita-I, primo Dragone stazzato in Italia.

Le imbarcazioni arrivano da Italia, Irlanda, Gran Bretagna, Norvegia, Spagna, Francia e Stati Uniti. A vincere “Le Vele d’Epoca a Napoli” sarà lo scafo miglior classificato, ma premi andranno anche ai vincitori di ogni singola regata e ai primi tre classificati. Inoltre, visto l’elevato numero di barche d’epoca uscite dalla penna degli architetti Sparkman&Stephens, il Savoia ha messo in palio un premio dedicato a queste meravigliose creature.

“Le Vele d’Epoca a Napoli”, sponsorizzato da Eccellenze Campane, Maison Cilento, Ottica Sacco, Cbl Grafiche, Tarallificio Leopoldo, Cupiello e Studio Legale La Scala, sarà un evento sportivo e mondano. Gli armatori ed i loro equipaggi saranno ospiti del Circolo bianco blu di Santa Lucia ed avranno la possibilità di fare colazione con dolci tipici, cenare sulla terrazza del sodalizio ed anche visitare le bellezze locali, tra cui il Museo del Corallo.

REALE YACHT CLUB CANOTTIERI SAVOIA
Fondato il 15 luglio 1893, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia è situato nel cuore di Napoli, sulla banchina di Santa Lucia. Due le discipline sportive: vela e canottaggio, che nel corso di questi 121 anni hanno regalato al Circolo enormi soddisfazioni. La squadra di canottaggio ha vinto le ultime tre Coppa Lysistrata e vanta numerosi titoli nazionali grazie a giovani atleti che si sono consolidati al vertice in Italia. Brillano anche i velisti di tutte le età, su tutti il giovanissimo Persico. Il Circolo ogni anno si dedica inoltre alla formazione di nuovi velisti organizzando corsi per le classi 420, Laser ed Optimist. Qui hanno iniziato a regatare tanti campioni. Il Savoia organizza anche eventi sportivi di respiro internazionale.

OFFICINE PANERAI
Fondata nel 1860 a Firenze come laboratorio, negozio e scuola di orologeria, Officine Panerai è stata per anni il fornitore di strumenti di precisione per la Marina Militare Italiana, soprattutto per le esigenze dei corpi speciali subacquei. I progetti sviluppati in questo periodo – tra cui gli orologi Luminor e Radiomir - sono stati coperti dal segreto militare per anni e il loro lancio sul mercato internazionale è avvenuto in seguito all’acquisizione del marchio da parte del gruppo Richemont nel 1997. Oggi Officine Panerai sviluppa e produce nella manifattura di Neuchâtel i propri movimenti e orologi, sintesi tra design e storia italiani e maestria manifatturiera svizzera, che sono venduti in tutto il mondo attraverso un’esclusiva rete di distributori e nelle boutique monomarca nel mondo.

PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE
In onore del proprio storico legame con il mare, Officine Panerai si impegna da anni nella promozione della cultura della vela classica mediante la sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale di regate per barche a vela d’epoca. Nel 2007 la società ha acquistato e restaurato il ketch bermudiano Eilean, costruito nel 1936 nei leggendari cantieri Fife di Fairlie, oggi ambasciatore del marchio in occasione dei raduni di barche a vela d’epoca.

Credit: Ufficio Stampa Vele d’Epoca a Napoli
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SettemariYacht
Logo Centro Velico Caprera
Logo Utopia
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet