Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
01/07/2014 - Foiling week a Malcesine

L'idea di riunire chi, tra velisti, progettisti e costruttori, si è occupato di vela e foiling nasce a settembre dell'anno scorso. La foiling week trova subito consensi ed adesioni ben oltre le aspettative. Ora, a meno di 10 mesi dal concepimento la foiling week è una realtà, venerdì 4 luglio si inizia!

6 giorni di regate, 3 giorni di forum e tavole rotonde, 2 località coinvolte, quasi 100 velisti in acqua, più di 20 dei principali progettisti, costruttori e velisti in sala conferenze, tutti i tipi di foiler sinora visti a vela (e non solo) in acqua e novità in anteprima.

Al forum ed in acqua si parlano 7 lingue, sono rappresentate decine di stati sparpagliati su 4 continenti (qualcuno dice 5 ma la questione è controversa).

Chiunque abbia una barca che voli è invitato a partecipare alle regate miste ed allo speed trial, l'intento è raggruppare tutti i tipi di foiler naviganti, il motto TFW è “il foiling è il terzo modo di navigare”: dislocare, planare e volare, appunto.
Si tratta di regate ma per una volta lo spirito è quello del “raduno” l'obbiettivo è avere un momento di scambio prima ancora che di confronto. Nel TFW Mixed Fleet Contest tutti i foiler (dal kite ai catamarani di 32 piedi, passando per moth e svariati prototipi) si confronteranno sullo stesso percorso studiato per esaltare le caratteristiche di velocità e spettacolo proprio di queste imbarcazioni. Il formato è quello di un endurance: le barche gireranno sul percorso per un'ora, scaduta la quale si prenderanno gli arrivi.
(dettagli sul percorso: http://www.foilingweek.com/the-foiling-week/activities/tfw-mixed-fleet-race/)

Il panel di nomi che si avvicenderanno sul palco del TFW Forum rappresenta l'eccellenza tecnica e pratica dello yachting e del foiling ad oggi. Assistere alle conferenze ed alle tavole rotonde creerà una visione d'insieme unica, in tre mattine si potrà ascoltare ed interagire con tutti i protagonisti del nuovo modo di navigare.

Durante la foiling week verranno assegnati i TFW Award dedicati al foiling per le categorie “Progettista”, “Barca” e “Velista”. I riconoscimenti per le categorie “Barca” e “Progettista” saranno designati dagli speaker e dai partecipanti al forum, mentre i regatanti presenti voteranno per i loro colleghi velisti.

Questa è la foiling week, Vi aspettiamo!

Credit: Domenico Boffi
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SkipperClub
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Centro Nautico Levante
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet