Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
30/06/2014 - Campionati d’Europai Bug e Sunfish

Si sono chiusi con uno stop forzato (pioggia e bonaccia) i due Campionati d’Europa dei singoli di Bug e Sunfish. Le classifiche restano quelle del penultimo giorno, in verità già ben delineate.

Nel Bug in versione standard (7 regate) ha vinto Renzo Veronelli Seneca dello Yacht Club di Como.
Secondo ha chiuso Giovanni Masetti di Ispra, terzo Filippo Panzeri di Maccagno, quarta prima delle ragazze è Giulia Misitano.
Nel Bug Race (8 Prove) il titolo Continentale assoluto va a Domitilla Masetti del Circolo Vela Ispra che supera Augusto Mondelli di Como, terzo Mattia Garrasi di Ispra.

Nel Sunfish (8 prove) neo Campione d’Europa è Andrea Milla del Sail Planet del lago di Bracciano che ha letteralmente dominato in questa interessate quanto “buffa” barca con la sua vela latina “old style”.
Secondo è Umberto Valle di Castiglione della Pescaia, terzo Luca Seguenza del Circolo Tennis e Vela di Messina.

I due Campionati Europei si affiancano alla normale attività di Univela, la base che per tutti è la “Coverciano” delle acque. Nelle prossime settimane torneranno i velisti della nazionale azzurra reduci dalla Settimana Olimpica di Kiel (Germania) e sempre il Circolo Vela Gargnano organizzerà prima il Campionato nazionale del Laser 4000 (5-7 luglio) e subito dopo il Campionato d’Europa (9-12 luglio) di questo interessante skiff per due persone. Sabato sera alcuni dei velisti presenti a Campione-Univela hanno partecipato alla partita del cuore che ha visto impegnati allo stadio “Turina” di Salò gli “Amici per sempre dello spettacolo” e la squadra degli skipper delle classi veliche del Garda per eccellenza di Asso 99 e Dolphin 81. L’incasso è stato devoluto in favore dell’Anffas di Brescia. Per la cronaca i velisti hanno battuto gli “Amici” per 4-2.

Il Sunfish è la classica barca dei villaggi turistici, ma non per questo meno impegnativa, anzi, in grado di offrire ottime prestazioni grazie alla sua vela latina. Lungo 4.2 metri è nato negli Stati Uniti nel 1954 (compie quindi 60 anni di onorata carriera).

Il Bug è un 2.6 metri di lunghezza che diventa un’ alternativa all’Optimist, proposta dal cantiere internazionale Laser (rappresentato in Italia dalla Negri Nautica di Milano) che, a Campione-Univela ha il suo Centro per il sud Europa (quello del nord Europa è a Weymouth, la sede delle Olimpiadi veliche di Londra 2012).

Entrambi gli eventi velici vantano lo status internazionale e il riconoscimento da parte della Federazione Italiana Vela. Come per tutti le manifestazioni del 2014 che fanno base ad Univela l’organizzazione in acqua è curata dal Circolo Vela Gargnano, il sodalizio che dal lontano 1969 utilizza le acque della penisola del Comune di Tremosine per le sue manifestazioni internazionali.

Credit: Ufficio PR CVG e UNIVELA 2014
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Agenzia Del Porto
Logo Utopia
Logo Le Bateau Blanc
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet