Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
24/04/2014 - Volvo Ocean Race: Team SCA partito per la prima traversata oceanica

Photo credit: © Rick Tomlinson/Team SCA

 L'equipaggio tutto al femminile di Team SCA è partito per la prova più impegnativa affrontata finora, la traversata atlantica di 3.750 miglia da Lanzarote, alle Canarie, fino a Newport, nello stato americano del Rhode Island.

Alcuni avversari, e in particolare gli olandesi di Team Brunel, hanno fatto registrare velocità davvero impressionanti a bordo dei nuovi Volvo Ocean 65, ma il coach di Team SCA Brad Jackson pensa che in questo caso, i tempi di percorrenza non siano così rilevanti. “Le veliste hanno già passato molto tempo a bordo, ma questa sarà la navigazione più lunga affrontata finora e la lista degli obiettivi da ottenere da questa traversata è molto lunga. Prima di tutto vogliamo vedere arrivare loro e la barca in grande forma a Newport. Questa navigazione darà loro l'opportunità di consolidare il gruppo e di mettere da parte un bel po' di esperienza. Dovranno far fronte a situazioni nuove che non hanno ancora vissuto, in termini di condizioni meteo, dunque una buona opportunità. Di certo ci saranno momenti in cui spingeranno a fondo, ma la velocità non è l'obiettivo numero uno.”

L'equipaggio sarà formato da 12 veliste, una in più rispetto a quanto consentito in regata e a bordo ci sarà anche la britannica Libby Greenhalgh, in prova nel ruolo di navigatore. Team SCA coglierà questa opportunità anche per provare due onboard reporter, l'americana Corinna Halloran sulla tratta di andata e la svedese Anna-Lena Elled nella navigazione di ritorno in Europa.

“Si respirava un'aria molto positiva in banchina oggi, prima della partenza” ha dichiarato il neozelandese Brad Jackson, lui stesso un veterano della Volvo Ocean Race con cinque partecipazioni “Le ragazze erano molto determinate e non sembrava esserci alcun nervosismo.”

“Questa è un'altra importante pietra miliare per il nostro progetto, in un momento significativo. Domenica scorsa era il primo anniversario della morte del nostro coach Magnus Olsson, quindi questa traversata è un omaggio alla sua memoria e al lavoro lungo 18 mesi svolto alla base di Lanzarote.” ha detto il direttore di Team SCA Richard Brisius.

Il team, sostenuto dall'azienda SCA, attiva nel settore del legname e dei prodotti per l'igiene, è atteso a Newport martedì 6 maggio. L'equipaggio navigherà verso un waypoint a est dei Caraibi in modo che gli ultimi giorni di navigazione saranno simili alla rotta della sesta tappa della Volvo Ocean Race, da Itajaí in Brasile a Newport. La traversata di ritorno, invece, sarà una sorta di prova generale della settima tappa che riporterà la barca verso un punto al largo di Lisbona, e infine di nuovo verso la base di Lanzarote.

Team SCA iè il primo team compeltamente femminile a prendere parte alla Volvo Ocean Race dall'edizione 2001/02.

Equipaggio Team SCA - Lanzarote-Newport

1. Sally Barkow (USA) - Timoniere/Trimmer
2. Carolijn Brouwer (NED) - Navigatore/Timoniere
3. Dee Caffari (GBR) - Timoniere/Pozzetto
4. Sophie Ciszek (AUS) - Prodiere
5. Sam Davies (GBR) - Watch Captain/Person In Charge
6. Abby Ehler (GBR) - Boat Captain/Pozzetto
7. Stacey Jackson (AUS) - Prodiere
8. Annie Lush (GBR) - Timoniere/Trimmer
9. Elodie-Jane Mettraux (SUI) - Timoniere/Trimmer
10. Justine Mettraux (SUI) - Timoniere/Trimmer
11. Liz Wardley (AUS) - Watch Captain
Libby Greenhalgh (GBR) - Navigatore (in prova)
Corinna Halloran (USA) - Onboard Reporter (in prova)

La Volvo Ocean Race in pillole

La prossima edizione della Volvo Ocean Race partirà nell'autunno 2014 e sarà la dodicesima della storia quarantennale della regata, che prese il via nel 1973 con il nome di Whitbread Round the World Race.

La regata partirà il 4 ottobre 2014, data della prima In-Port Race ad Alicante, in Spagna e finirà con la disputa dell'ultima In-Port Race il 27 giugno 2015 a Goteborg, in Svezia, dove ha sede anche il gruppo Volvo.

La rotta completa, lunga 38.739 miglia, toccherà le località di Città del Capo (Sud Africa), Abu Dhabi (EAU), Sanya (Cina), Auckland (Nuova Zelanda), Itajaí (Brasile), Newport, Rhode Island (USA), Lisbon (Portogallo) e Lorient (Francia). Il programma prevede anche un pit-stop di 24 ore nel porto olandese dell'Aja, durante l'ultima tappa dalla Francia alla Svezia.

Le prossime due edizioni della regata si correranno con nuove barche ad alte prestazioni, i monotipo Volvo Ocean 65, progettati dallo studio Farr Yacht Design e costruiti da un consorzio di cantieri nel Regno Unito, in Francia, Italia e Svizzera. La barca è equipaggiata con le più moderne attrezzature per la produzione e la comunicazione satellitare di contenuti multimediali per migliorare ancor più il programma degli Onboard Reporter, lanciato nell'edizione 2008/09.

Sono cinque a oggi i team iscritti. Il primo team ad annunciare la partecipazione nell'edizione 2014/15 è sponsorizzato da SCA, un'azienda leader mondiale nella produzione di cellulosa e di prodotti per l'igiene che schiererà un equipaggio di sole donne. L'ultima volta che un team femminile ha preso parte alla regata è stato nel 2001/02. Torneranno in regata anche l'Abu Dhabi Ocean Racing con skipper il britannico Ian Walker, l'olandese Team Brunel dello skipper e veterano della regata Bouwe Bekking. Dongfeng Race Team è un team cinese sponsorizzato dalla società Dongfeng Commercial Vehicle, mentre Team Alvimedica che avrà doppia bandiera turca e americana è stato l'ultimo team a iscriversi. L'equipaggio, composto principalmente da giovani under 30, è guidato dall'All American Ocean Racing. Nei prossimi mesi verranno annunciati altri team partecipanti.

La scorsa edizione della Volvo Ocean Race è partita da Alicante in Spagna nell'ottobre 2011 ed è stata vinta dai francesi di Groupama sailing team, con skipper Franck Cammas a Galway, in Irlanda nel luglio 2012.

Credit: Carla Anselmi - Media Manager Italia
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SettemariYacht
Logo Velscaf
Logo Utopia
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet