Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
24/04/2014 - Iniziato il Mondiale Byte

Photo credit: © Davide Turrini

Iniziati a Riva del Garda, presso la Fraglia Vela Riva, i Campionati Mondiali Byte CII, validi quale qualifica olimpica giovanile continentale per Europa e per la prima volta anche per l'Africa, che sul Garda Trentino schiera 3 squadre: Algeria, Egitto e Sud Africa. Trentasei i concorrenti nella categoria maschile, provenienti da 21 nazioni tra cui le più lontane sono Sud Africa, la caraibica Santa Lucia, Singapore, Brasile e 27 concorrenti nella categoria femminile, provenienti da 18 nazioni, con Messico, Brasile, Singapore, Ukraina, Algeria, Egitto come paesi extra-continentali.

La prima giornata, iniziata con bel sole e vento da sud promettente, all'ora di pranzo si è invece annuvolata facendo calare anche il vento, che ha limitato il numero di prove di giornata ad una.
Tra i maschi in testa l'ungherese Jonatan Vadnai, seguito dall'olandese Westerhof e dal francese Roen. Buon quarto posto per l'italiano Umberto Josè Varbaro (LNI Follonica), lo scorso anno argento ai mondiali a squadre Optimist sempre a Riva del Garda. "Varbaro ha dimostrato una buona velocità soprattutto in poppa, e sicuramente è concentrato in regata. Il gruppo è molto compatto e competitivo ed è facile perdere posizioni con una piccola distrazione. L'ungherese attualmente in testa - detentore del titolo - sembra avere un passo decisamente migliore, ma la strada è ancora molto lunga" ha dichiarato l'allenatore di Varbaro Simone Gesi, appena rientrato a terra.

Tra le femmine conduce l'olandese Odile Van Aannholt, seguita dall'ukraina Gumenko. Ottima terza Carolina Albano, del CV Muggia. Ancora 12 le regate da disputare, fino a domenica 27 aprile.
"L'ISAF (la Federazione Internazionale della Vela) dopo la prima esperienza dell'Olimpiade Giovanile disputata a Singapore, ha confermato il singolo Byte anche per Nanjing 2014: una scelta che certifica la validità della barca soprattuto per i ragazzi di 15-16 anni, così com'è la fascia d'età di questo mondiale e dell'Olimpiade giovanile - ha dichiarato Alberto Portiglia, rappresentante della classe e del cantiere Nautivela, costruttore per l'Europa.

Domani partenza prevista alle ore 12:30, con una giornata che meteorologicamente dovrebbe essere perfetta.

Credit: Ufficio stampa Fraglia Vela Riva
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Riviera Vento
Logo Centro Nautico Levante
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet