Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
11/04/2014 - Volvo Ocean Race: varo per Team Alvimedica

Team Alvimedica ha varato il suo nuovo Volvo Ocean 65 oggi, venerdì, a Southampton. Ora il team sarà impegnato per sei mesi nella selezione dei velisti che andranno a comporre l'equipaggio e in duri allenamenti prima della partenza della Volvo Ocean Race 2014/15 il prossimo ottobre.

Presente alla cerimonia di varo il CEO della regata Knut Frostad che tanto ha fatto per realizzare il sogno dei due giovani americani Mark Towill e Charlie Enright di partecipare alla più estrema regata offshore professionistica. “E' un momento di grande orgoglio” ha dichiarato Frostad “Mark e Charlie mi ricordano me stesso quando avevo la loro età, non hanno paura, ma solo una grande voglia di partecipare alla regata. Sono riusciti a superare molti, molti ostacoli per raggiungere questo momento e per trovare lo sponsor ideale per loro. Ma è ora, in molti sensi, che inizia il duro lavoro.”

Il successo di Enright e Towill nel mettere insieme una campagna per la Volvo Ocean Race ha il gusto di una favola. I due velisti statunitensi sono incontrati per la prima volta sul set di un film Disney ambientato nel mondo della vela sette anni fa, ripromettendosi un giorno di partecipare al giro del mondo. “Oggi è un giorno molto speciale per entrambi” ha detto Towill. “Abbiamo inseguito questo sogno per tanto tempo e per altrettanto tempo non abbiamo pensato che potesse diventare realtà. Ora abbiamo una gran voglia di mettere insieme l'equipaggio e di prepararci per la grande partenza di ottobre.”

L'evento, tenutosi presso il cantiere Green Marine di Southampton ha anche segnato un momento speciale per il CEO della società Alvimedica Cem Bozkurt, che supporta in toto il sogno dell'azienda con sede in Turchia di partecipare alla regata. “In un primo tempo il nostro sailing team era composto da nostri dipendenti, e ha ottenuto successi significativi in molte regate, prima che identificassimo la vela come il punto centrale delle nostre politiche di attivazione nello sport, due anni fa. Oggi il nostro obiettivo è di competere con velisti di alto livello. Abbiamo puntato, con il cuore, alla Volvo Ocean Race e vogliamo far conoscere Alvimedica a un pubblico più ampio in tutto il mondo, usando un evento che rappresenta una vera sfida e che attrae l'attenzione di oltre un miliardo e mezzo di persone.”

Alvimedica è diventata una delle aziende leader in Europa nel settore della cardiochirurgia, grazie anche alla fusione avvenuta lo scorso anno con l'italiana CDI. Ora intende espandersi sul mercato nordamericano e l'approccio globale della Volvo Ocean Race, che visita quattro continenti e undici paesi, si adatta perfettamente a questo obiettivo. “Partecipiamo alla Volvo Ocean Race perché è un evento sportivo che riflette le nostre ambizioni a livello internazionale e anche i valori e la passione che stanno alla base della nostra azienda. Siamo giovani, agili e amiamo le sfide, lavoriamo nel settore della tecnologia e crediamo profondamente nel lavoro di squadra. E questo è anche lo spirito della Volvo Ocean Race.”

Mark Towill e Charlie Enright, messo in archivio l'evento cui hanno assistito giornalisti provenienti da tutta Europa, hanno davanti a loro un programma molto intenso. Nel corso del mese di aprile si concentreranno sulla selezione dei velisti, attingendo al bacino dei giovani talenti di tutto il mondo. Towill, che del team è general manager, e lo skipper Charlie Enright, hanno entrambi meno di trent'anni e guideranno il team più giovane della regata.

Una volta selezionati gli otto velisti e l'on-board reporter, Team Alvimedica si dedicherà a un programma di allenamenti intensi fino alla prova di apertura, la in-port race di Alicante in calendario per il prossimo 4 ottobre. Punto centrale della preparazione sarà una traversata atlantica verso il loro porto di Newport, nello stato del Rhode Island, che nel maggio del 2015 sarà anche per la prima volta sede di tappa del giro del mondo a vela. La partenza della prima tappa da Alicante a Città del Capo sarà data una settimana dopo, sabato 11 ottobre.

La Volvo Ocean Race in pillole

La prossima edizione della Volvo Ocean Race partirà nell'autunno 2014 e sarà la dodicesima della storia quarantennale della regata, che prese il via nel 1973 con il nome di Whitbread Round the World Race.

La regata partirà il 4 ottobre 2014, data della prima In-Port Race ad Alicante, in Spagna e finirà con la disputa dell'ultima In-Port Race il 27 giugno 2015 a Goteborg, in Svezia, dove ha sede anche il gruppo Volvo.

La rotta completa, lunga 38.739 miglia, toccherà le località di Città del Capo (Sud Africa), Abu Dhabi (EAU), Sanya (Cina), Auckland (Nuova Zelanda), Itajaí (Brasile), Newport, Rhode Island (USA), Lisbon (Portogallo) e Lorient (Francia). Il programma prevede anche un pit-stop di 24 ore nel porto olandese dell'Aja, durante l'ultima tappa dalla Francia alla Svezia.

Le prossime due edizioni della regata si correranno con nuove barche ad alte prestazioni, i monotipo Volvo Ocean 65, progettati dallo studio Farr Yacht Design e costruiti da un consorzio di cantieri nel Regno Unito, in Francia, Italia e Svizzera. La barca è equipaggiata con le più moderne attrezzature per la produzione e la comunicazione satellitare di contenuti multimediali per migliorare ancor più il programma degli Onboard Reporter, lanciato nell'edizione 2008/09.

Sono cinque a oggi i team iscritti. Il primo team ad annunciare la partecipazione nell'edizione 2014/15 è sponsorizzato da SCA, un'azienda leader mondiale nella produzione di cellulosa e di prodotti per l'igiene che schiererà un equipaggio di sole donne. L'ultima volta che un team femminile ha preso parte alla regata è stato nel 2001/02. Torneranno in regata anche l'Abu Dhabi Ocean Racing con skipper il britannico Ian Walker, l'olandese Team Brunel dello skipper e veterano della regata Bouwe Bekking. Dongfeng Race Team è un team cinese sponsorizzato dalla società Dongfeng Commercial Vehicle, mentre Team Alvimedica che avrà doppia bandiera turca e americana è stato l'ultimo team a iscriversi. L'equipaggio, composto principalmente da giovani under 30, è guidato dall'All American Ocean Racing. Nei prossimi mesi verranno annunciati altri team partecipanti.

La scorsa edizione della Volvo Ocean Race è partita da Alicante in Spagna nell'ottobre 2011 ed è stata vinta dai francesi di Groupama sailing team, con skipper Franck Cammas a Galway, in Irlanda nel luglio 2012.

Credit: Carla Anselmi – Italian media manager
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SkipperClub
Logo Le Bateau Blanc
Logo Riviera Vento
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet