Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
21/08/2013 - Lampedusa Sailing Week 2013

La Lega Navale, presieduta dalla energica Anna Sargenti, ha chiamato a raccolta tutti i giovani lampedusani che hanno partecipato ai corsi di vela e di windsurf di questa estate 2013 per una kermesse che grazie al coinvolgimento di tanti genitori che hanno seguito i propri figli da vicino sui gommoni e la professionalità degli istruttori Adriana Schiano e Filippo Barone è riuscita in pieno. La manifestazione è stata tappa di passaggio di un ampio progetto velico che è stato pianificato con attenzione e portato avanti con meticolosità dallo staff della sezione di Lampedusa e Linosa della Lega Navale Italiana.

Anna Sargenti, arrivata sull’isola lo scorso anno, se ne è immediatamente innamorata e ha deciso di dare il via a un progetto per dare modo ai bambini ed ai ragazzi lampedusani di avvicinarsi ad uno sport che nelle Mediterraneo non potrebbe avere teatro migliore. Velista di lunga esperienza nella classe J24 e nell’altura, giudice di regata e istruttrice FIV ha notato che la vela era assente da quel frammento d’Africa sperduto nel Canale di Sicilia. I regatanti la costeggiavano, ammirati dalla sua bellezza, durante la fase finale della famosa regata Rolex Middle Sea Race, ma niente più.

“La cosa che mi ha stupito di più, dopo aver subito le meraviglie incantevoli dell’isola, è che quel mare stupendo, accarezzato da un vento costante, non è solcato da vele”, spiega la Sargenti, “Da questa costatazione ho iniziato a dar forma al mio progetto: in pochi mesi ho costituito la sezione della Lega Navale Lampedusa e Linosa ed aperto una scuola vela per bambini con la collaborazione del Comandante di Lampedusa, Giuseppe Cannarile ed il prezioso supporto del Sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini”. Il successo è stato immediato anche per le quote di partecipazione minime richieste alle famiglie.

Domenica 18 nel tratto di mare antistante la spiaggia di Guitgia i quaranta allievi della scuola si sono sfidati in batterie serratissime. Tra gli Opimist ha vinto Elia Maraventano che, proveniente dai ripescaggi, ha regolato Vittoria Grillo ed Antonio Di Malta. Sui windsurf stessa agguerrita lotta. Purtroppo il vento è andato a scemare e la finalissima non si è potuta disputare. Poco male, ex aequo tre vincitori: Stella Di Maggio, Ester Sorrentino e Matteo Errera.

Di pomeriggio, subito dopo, via alla regata di Altura. Il vento è minimo, ma si monta lo stesso il campo con uno spettacolare passaggio davanti l’Isola dei Conigli. Alla partenza brucia tutti il Meteor Mo’esceAnto’ di Antonio Delfino. Subito dietro bagarre con Marmelade di Calogero Fiannaca che blocca con una manovra al limite del regolamento Alessandro Marino su Miranda. Antonio Delfino si invola sfruttando al meglio ogni leggerissima raffica. Il vento scema del tutto ed il Presidente del Comitato di Regata Umberto Brucato decide di accorciare il percorso. Giungerà faticosamente per primo Mo’esceAntò. Mentre il sorprendente Marmelade regolerà la rimonta di Miranda.

Nel pomeriggio premiazione con il Vicesindaco Damiano Sferlazzo ed il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo Giuseppe Cannarile e subito i programmi per il futuro. Oltre il naturale potenziamento della scuola di vela finalizzato ad accogliere sempre più ragazzi lampedusani si è messo già in moto l’organizzazione dell’evento del prossimo anno.

Inserito nel circuito delle principali regate di Altura che si svolgeranno in Sicilia, l’evento di Lampedusa diventerà il naturale completamento degli eventi nazionali ed internazionali che coinvolgeranno le più forti barche del Mediterraneo. Si inizierà ad Aprile a Portorosa, quindi partenza da Palermo, a fine Aprile, per la Regata Palermo Salina del Campionato Italiano Offshore 2014, quindi la Eolian Sailing Week a cavallo del primo Maggio a Salina, dove da tre anni si registra il “tutto esaurito” nelle iscrizioni con tre mesi di anticipo. A Giugno, prima San Vito per il Campionato del Mediterraneo con tutti i più forti equipaggi di Europa, quindi Favignana per gli specialisti dei Beneteau 25, 34.7 e 35. Il 17 Agosto 2014 raduno a Sciacca per la partenza della Sciacca-Pantelleria-Lampedusa quindi arrivo a Lampedusa e dopo una giornata dedicata ai controlli di stazza, via il 20 agosto alla Lampedusa Sailing Week 2014 con regate sulle boe e costiere.

Credit: Francesco Macaluso
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Centro Nautico Levante
Logo Le Bateau Blanc
Logo Utopia
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet