Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
24/07/2012 - Dinghy 12’ Classico in Svizzera

Foto © Rastrelli

Dal 27 al 29 luglio 2012 la Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy approda per la prima volta in Svizzera, con la quinta e penultima tappa di Lucerna, organizzata dallo Yacht Club Luzern (www.ycl.ch ) con il patrocinio di Luzern Tourismus (www.luzern.com ). L’appuntamento elvetico rappresenta una sfida nuova per i piccoli dinghy in legno, che dopo il mare di Varazze, Napoli, Castiglione della Pescaia e Portorose (in Slovenia), si apprestano a regatare nelle acque del Lago dei Quattro Cantoni, anche noto come Lago di Lucerna, il quarto del paese per dimensioni.

I partecipanti si sfideranno per conquistare il Trofeo Leopoldo Colombo, fondatore dell’omonimo Cantiere Colombo (www.colomboleopoldo.it ) – Local Sponsor di tappa – che ha iniziato la sua attività proprio con i dinghy e con altre piccole derive in legno. Leopoldo Colombo, artigiano di Cadenabbia raffinato e puntiglioso, ha avuto, oltre al merito di realizzare splendidi scafi, anche quello di assicurare la continuità della realizzazione di splendidi Dinghy, trasmettendo ai figli Giorgio e Roberto la stessa passione. Altro Local Sponsor della tappa svizzera è Allianz Generalagentur (www.allianz-suisse.ch ), gruppo assicurativo – fondato nel 1890 – tra i più rilevanti in Europa.

La tappa riconferma il nuovo spirito internazionale del circuito dedicato ai dinghy classici e rappresenta una grande opportunità di scoprire, attraverso la vela, una delle località più belle e suggestive d’Europa. Nata sulle rive del fiume Reuss, affacciata sul lago omonimo e protetta dalle Alpi, Lucerna è la città che forse meglio rappresenta lo spirito della Svizzera più autentica. Il Lago dove si svolgeranno le prove della Swiss & Global Cup prende il nome dai quattro Cantoni che si affacciano sul suo specchio d’acqua – Luzern, Uri, Schwyz e Unterwalden – ha una forma stretta e allungata e si estende per 114 km2. Caratterizzato da un clima particolarmente mite, è da sempre una meta ambita da turisti, sportivi e da chiunque cerchi una vacanza a contatto con la natura e in una atmosfera da sogno.
Sulle sue sponde si trova lo Yacht Club Luzern, rimasto inalterato dal 1966, anno della sua costruzione, che può fregiarsi di un notevole impegno in ambito agonistico, con una media di 6/10 competizioni internazionali ogni anno, come quelle dedicate al dinghy 12’ classico, da sempre molto diffuse nei laghi di tutto il paese.

La filosofia elvetica è “green” per eccellenza, proprio come quella del circuito dedicato ai dinghy, grazie all’impegno del Title Sponsor Swiss & Global Asset Management (www.swissglobal-am.it ) – una delle principali società indipendenti di gestione patrimoniale in Svizzera e nel mondo – che per la quinta tappa gioca in casa. Al suo fianco, due new entry di quest’anno: i Side Sponsor Garnell (www.garnell.it ) – investment banking boutique fondata nel 2004 e specializzata in operazioni di finanza straordinaria – e Tonello Energie (www.tonello-energie.com ) – realtà imprenditoriale che crea, sviluppa e realizza progetti di sistemi fotovoltaici, idroelettrici e a biomassa.
Cosi esordisce Filippo La Scala, AD di Swiss & Global Asset Management in Italia: "Nata in Italia come Trofeo Nazionale del Dinghy Classico, la Swiss & Global Cup ha varcato quest'anno i confini nazionali. Dopo la World Cup tenutasi in Slovenia, non potevamo non fare tappa nel cuore della nostra Svizzera per ribadire il forte legame di Swiss & Global con i valori di cui il Dinghy 12' classico è portatore: capacità di innovare e rinnovarsi, nel solco di una lunga e gloriosa tradizione (il Dinghy 12' fu barca olimpica già nel 1920 e nel 1928), l'eccellenza di un'imbarcazione che il prossimo anno festeggerà 100 anni di vita e che ancora appassiona e coinvolge tantissimi velisti di molti paesi. La tappa di Lucerna sarà anche l'occasione per tenere la prima Swiss Dinghy 12' Cup, preludio al primo campionato nazionale svizzero di classe a cui, come Swiss & Global, siamo fieri di offrire tutto il nostro sostegno per lo sviluppo e la diffusione di questa splendida deriva anche in terra elvetica".

La classifica provvisoria dopo quattro tappe vede al primo posto in classifica il ligure Giorgio Poggi del Garnell Sailing Team. Poggi ha debuttato quest'anno nel circuito, vincendo tre delle quattro tappe a cui ha partecipato. Secondo posto per Massimo Schiavon del C.N. Chioggia. Terzo posto per il dinghy che strizza l'occhio all'ambiente: Piccolo Lord di Roberto Benedetti del C.V. Toscolano Moderno.

IL PROGRAMMA DI LUCERNA
Due giorni di regate e cinque prove in programma. Torna il divertimento in acqua e a terra in stile Swiss & Global Cup, con il villaggio hospitality aperto al pubblico, per gustare in compagnia i prodotti tipici della tradizione svizzera e assistere alle performance musicali dal vivo.
Venerdì 27 luglio La quinta tappa ha inizio. Dalle 12.00, i timonieri sono attesi alla segreteria organizzativa per il completamento della procedura di iscrizione. Alle 18.00 Lucerna dà il benvenuto al popolo del dinghy con lo Swiss BBQ & Cocktail di Benvenuto. L’intrattenimento musicale è tutto made in Switzerland: l’Alphorn - il Corno delle Alpi – farà da colonna sonora nell’area hospitality aperta al pubblico.
Sabato 28 luglio Iniziano le regate. Dopo il briefing tecnico alle 10.30, si parte con le prime prove in acqua. Al rientro, ospiti e timonieri possono rilassarsi durante l’happy hour in hospitality. Alle 19.30, i dinghisti e i loro accompagnatori sono invitati ad un esclusivo Dinner Party allo Yacht Club Luzern.
Domenica 29 luglio Ultime prove per scalare la classifica, con partenza prevista intorno alle 10.30. Al rientro dalle regate, i partecipanti sono invitati alla Cerimonia di Premiazione per la consegna dei premi in palio.

I PREMI
Al vincitore di tappa della Swiss & Global Cup andrà il Trofeo Leopoldo Colombo. Saranno inoltre premiati:
- I primi dieci classificati “Overall”
- i primi tre classificati “Veteran” (scafi costruiti entro il 1975)
- i primi tre classificati “Vintage” (scafi costruiti tra il 1976 ed il 1999)
- i primi tre classificati “Master over 65”
- i primi tre classificati “Family crew”
- il primo “Juniores”
- il primo timoniere “Woman”
- i primi tre timonieri “Silver” (i primi 3 classificati dopo il 30° posto sulla base della ranking list
del Dinghy 12' Classico)
- il primo “Jumper” (il timoniere che registra il miglior salto in classifica).

I premi, realizzati dalla ditta fiorentina di arredamento d’interni Riccardo Barthel (www.riccardobarthel.it ), riprendono nel profilo la sezione dello scafo a clinker e nel materiale – la lega di rame – quello utilizzato per i chiodi che mantengono saldo il fasciame alle ordinate.

FAVOURITE DINGHY SAILOR
Anche a Lucerna, come nelle tappe precedenti, gli armatori in gara eleggeranno il loro “Favourite Dinghy Sailor”, il dinghista “preferito”, per simpatia e fair play. Al termine delle sei tappe, il timoniere che avrà ricevuto il maggior numero di voti si aggiudicherà una bicicletta elettrica modello “DINGHI” messa in palio dall’Official Supplier Frisbee Dinghi (www.frisbee.eu ) di Bolzano, che approderà in Svizzera con le sue eco-bike.

IL WEB
Sul sito www.dinghyclassico.it , appassionati, addetti ai lavori e curiosi potranno consultare le classifiche, la mediagallery, le news e il programma completo della Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy. E non è tutto...
Sulla pagina Facebook dell’evento, sarà possibile seguire live i gusci di noce, con aggiornamenti in tempo reale, info utili e foto dei momenti più belli delle regate.

LA MEDIA PARTNERSHIP
Da quest'anno il dinghy 12' naviga anche su Saily.it (www.saily.it ), il portale “Official Media Partner” della Swiss & Global Cup che “si fa in tre” – TV, Magazine e Community – per raccontare il mondo della vela e i suoi valori.

La Swiss & Global Cup – Classic 12’ Dinghy è promossa dalla Sezione Classici dell’Associazione Italiana Classe Dinghy in collaborazione con il Registro Italiano Dinghy 12’ Classico, si svolge sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (www.dinghy.it ) e della Federazione Italiana Vela (www.federvela.it ), con il patrocinio dell'Associazione Italiana Persone Down – AIPD (www.aipd.it ), di Legambiente (www.legambiente.it ) e del Touring Club Italiano (www.touringclub.it ).

Credit: Ufficio stampa Mediasail
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Riviera Vento
Logo Sud Ovest
Logo SettemariYacht
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet