Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
26/05/2012 - Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen

La Sardegna più amata dai velisti, il “paradiso della vela”, è stata la vera protagonista della VI edizione del Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen: un magnifico cielo azzurro, poca onda ed un sud ovest costante e teso di 20/25 nodi hanno regalato ai partecipanti due giorni di emozioni intense.

Venerdì 18 è stata la giornata dedicata al setup delle barche, all’aperitivo, alla cena di benvenuto ed alla festa degli equipaggi. Sabato 19 è partita la regata con percorso costiero di circa 25 miglia, puntuale alle 11.30 dalle acque antistanti Poltu Quatu. Le barche si sono dirette col vento in poppa verso Spargi e dopo averla lasciata a dritta, sono state impegnate in una lunga bolina fino all’isola dei Cappuccini, per poi concludere dopo circa quattro ore di gara, di fronte all’ingresso del Marina dell’Orso. Fin da subito si è messa alla testa del gruppo Gemini della Marina Militare, presente anche in quest’edizione con due imbarcazioni, tallonata dal gruppo dei velocissimi J24 (classe ben rappresentata con sette imbarcazioni) che volavano a oltre 9 nodi, tra una planata e l’altra.

La classifica in tempo compensato ha visto prevalere proprio i monotipi sul resto della flotta: Vigne Surrau, del forte Aurelio Bini, ha messo in riga tutti, seguito da Boomerang timonato da Franco Pistone (alla sua prima regata dopo un grave incidente) e Mollicona II di Leo Zorzet. Molto nutrito, come sempre, il gruppo dei Grifoni, i compagni dell’ Accademia Navale di Livorno che con Alessandro Boeris avevano condiviso gli anni della formazione militare.

La premiazione si è svolta nella splendida sede dello YCCS e si è conclusa con il plauso di Edoardo Recchi, il Direttore Sportivo dello YCCS, per il ritiro dell’unica protesta, a conferma del fair play e del clima amichevole che da sempre caratterizzano la manifestazione.
La famiglia Boeris desidera ringraziare Yacht Club Costa Smeralda, Marina dell’Orso, Meridiana, Slam, Ollidays, Cerasarda, Consorzio Costa Smeralda, Marina Militare e Lega Navale Italiana per il concreto sostegno e tutti coloro che hanno partecipato e dato vita al Trofeo.

Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Utopia
Logo Ala Charter
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet