Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
13/03/2012 - Palio dei Litorali 2012

Chioggia raccoglie la sfida lanciata da Bibione lo scorso anno e si prepara ad ospitare l’evento Palio dei Litorali 2012, che si terrà a Chioggia il 4, 5 e 6 maggio 2012.
L’evento, patrocinato dalla FIV, è stato presentato a Mestre dall’assessore allo Sport del Comune di Chioggia, Narciso Girotto, e da Lorenzo Zanotto della Wave On, società ideatrice dell’evento. L’idea è di coinvolgere 10 litorali, da Trieste ad Albarella, cioè: Trieste, Muggia, Sistiana, Monfalcone, Grado, Lignano, Bibione, Jesolo, Venezia, Albarella La novità principale della nuova edizione sono le imbarcazioni: non più i TOD ma i G34, cioè la barca del famoso giro d’Italia di Cino Ricci.

Il programma della manifestazione prevede la consegna delle imbarcazioni mediante sorteggio il venerdì 4 maggio. Sabato 5 maggio ci sarà lo skipper meeting e le prove di giornata in mare. Domenica 6 maggio la mattina ci saranno le prove e il pomeriggio gara vera e propria, con percorsi bastone.
Da regolamento saranno sei persone per equipaggio, di cui 5 devono essere tesserati nel club velico locale, mentre il sesto componente –l’ospite- può essere un velista professionista o meno non necessariamente iscritto. Confermati bravi skipper: Enrico Zennaro sarà il timoniere di Chioggia, Daniele Augusti timoniere della barca di Grado. Responsabile tecnico dell’evento è rimasto il noto timoniere triestino Alberto Leghissa.

Soddisfatto l’assessore clodiense Narciso Girotto che considera il Palio un’iniziativa positva per rivalutare la tradizione marinara dell’Alto Adriatico e per promuovere i territori "Ringraziamo Bibione, raccogliamo e rilanciamo la sfida cercando di organizzare un evento d grande valenza per l’alto Adriatico, che diventi nel tempo un evento fisso. Naturalmente rilanciamo la sfida per vincerla. "
Positivo anche il vice sindaco di San Michele al Tagliamento, Gianni Carrer, appassionato velista e ideatore della manifestazione insieme alla Wave On "L’idea del Palio è una bella opportunità per avvicinare le città affacciate sul mare con spirito goliardico e sana competizione."

Appuntamento dunque il 4, 5, 6 maggio a Chioggia.

 

Credit: Ufficio stampa Palio dei Litorali
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Centro Velico Caprera
Logo Velscaf
Logo Utopia
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet