Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
17/02/2012 - Regata internazionale Molfetta-Durazzo

Un gemellaggio tra città amiche, una rotta nella storia, una traversata di oltre cento miglia lungo il mare più bello, una regata di alti contenuti tecnici per i velisti, un evento sportivo e culturale nel cuore dell'estate. Questa sarà la Molfetta-Durazzo la regata federale organizzata dal Circolo Vela di Molfetta in programma per la fine di luglio 2012.

Questa condivisione di passioni ha portato la delegazione del Circolo della Vela Molfetta ad un primo meeting in Albania (10 febbraio) per incontrare il segretario generale, dr. Edmond Zhupani, della Federazione Vela Albanese, il Presidente dello Yacht Club di Durazzo, dr. Osman Metalla, ed i membri del Consiglio Direttivo.

La Molfetta-Durazzo sarà il primo evento sportivo che unirà due coste con una grande tradizione marinara – ha dichiarato Antonio Totagiancaspro presidente del Circolo della Vela Molfetta. Questa competizione sportiva sarà un ponte per uno sviluppo culturale, turistico ed economico che rinforza dei legami storici che la Puglia vanta con l’Albania da oltre 20 anni.

Fondamentali sono state le prime battute organizzative, che hanno puntato all’aspetto sportivo e culturale della regata - continua Totagiancaspro,- infatti la delegazione pugliese ha incontrato Aldo Bumçim, Ministro della Cultura, Turismo, Sport e Politiche Giovanili D’Albania a cui sono seguiti i sopralluoghi tecnici con l’ ingegnere Eduard Ndreu Direttore dell’Autorità Portuale di Durazzo e con Hysni Aruçi Comandante del porto di Durazzo.

La Molfetta-Durazzo è una regata che nasce da una prospettiva di collaborazione per rafforzare l’economia marinara sulle due sponde,- ha aggiunto il presidente molfettese, - ma soprattutto condivide l’entusiasmo per la passione della vela.

Gli eventi sportivi - ha concluso Antonio Totagiancaspro - creano una forte integrazione di carattere culturale, sociale ed economico; e noi lavoreremo in una prospettiva di sviluppo comune. La Puglia e l’Albania, sono paesi che condividono un bacino naturale e anche una grande esperienza nel sistema delle attività connesse al mare, alla vela e alla pesca, la regata sarà una collaborazione naturale.

La regata Molfetta-Durazzo è stata inserita nel calendario ufficiale 2012 della Federazione Italiana Vela, e presentata da Raffaele Ricci presidente dell’VIII Zona nel meeting dei circoli regionali.

Credit: Ufficio Stampa - Giulia Murolo
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Ala Charter
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet