Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
NovitĂ 
18/01/2012 - Il mare d’inverno del Circolo Velico Riminese

Incontri e serate al Circolo Velico Riminese a partire dal 20 gennaio, presso la sede del Cvr in via Destra del Porto 147/a – Rimini.

La prima serata sarà dedicata al GPS.
Il GPS (Global Positioning System) è il sistema di navigazione elettronica basato sul funzionamento di un gruppo di satelliti geostazionari che ruotano attorno alla Terra ad una altezza di circa 20.000 km. Attualmente, è il sistema elettronico più importante in commercio ( e in servizio) per la nautica da diporto. 
I vecchi sistemi radioelettrici (Decca, Omega, Loran) ,ormai obsoleti, sono stati dismessi nel mondo; attualmente il GPS, sia come apparato fisso che “palmare”, hanno preso talmente piede a bordo delle imbarcazioni da relegare il carteggio tradizionale come sistema del tutto secondario per la navigazione.
Di ciò si può concordare solo sulla utilità rapidità e semplicità d’impiego dell’apparecchiatura: infatti, l’uso prolungato dell’apparato, reso ancor più frequente per la sua semplicità d’uso e per il relativamente basso costo, rende sempre più remota la pratica del carteggio tradizionale, che non essendo legato al funzionamento dei satelliti geostazionari che ruotano attorno alla terra, è il sistema più sicuro per conoscere la posizione della propria imbarcazione in mare.
Ma c’è appunto il rischio che l’uso massivo del GPS possa far dimenticare la tecnica del carteggio tradizionale.
 Notizie tecniche e di principio in questo elaborato, che descrive uno degli apparati elettronici più diffusi nella nautica da diporto, rimandando il lettore alla consultazione dei manuali monografici dell’
Il testo si conclude con un confronto tecnico- commerciale sulle diverse apparecchiature, fisse e mobili, sui dati forniti dalla rivista specialistica Nautica.

Programma di Gennaio, Febbraio e Marzo 2012

20 Gennaio 2012 – venerdì ore 21.00. “Il GPS”
Relatore Amm. Angelo Mainardi.

03 Febbraio 2012 – venerdì ore 21.00. “Il Chart Plotter”
Relatore Amm. Angelo Mainardi.

10 Febbraio 2012 – venerdì ore 21.00. “Storia della cartografia (1^ parte)”
Relatore Amm. Angelo Mainardi.

24 Febbraio 2012 – venerdì ore 21.00. “Storia della cartografia (2^ parte)”
Relatore Amm. Angelo Mainardi.

06 Marzo 2012 – martedì ore 21.00. “Storia della cartografia (3^ parte)”
Relatore Amm. Angelo Mainardi.

20 Marzo 2012 – martedì ore 21.00. “I futuri porti dell’Adriatico”
Relatore Amm. Angelo Mainardi.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Cvr in via Destra del Porto 147/a – Rimini.
Le serate sono gratuite ed aperte a tutti.
In collaborazione con l’Assonautica Provinciale di Rimini.

Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Centro Nautico Levante
Logo Utopia
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2026 / Velanet