Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
26/11/2011 - Presentato il Marina d'Arechi di Salerno

Alla libreria internazionale il Mare di Via Ripetta a Roma, nei suoi consueti appuntamenti del giovedi, è stato presentato il nuovo Marina D’Arechi – Port Village, già in costruzione da settembre 2010, nella città di Salerno. Si tratta di un porto privato di circa 1000 posti barca da 10 a 60 metri, con le caratteristiche di un Port Village e con soluzioni tecniche che a dire avveniristiche è poco. La Società Gruppo Gallozzi, nata nel 1952 come Agenzia Marittima e di Spedizioni a Salerno, oggi con oltre venti società operanti nei settori del trasporto e della logistica marittima, ha affidato il progetto definitivo all’architetto Santiago Calatrava e all’ingegnere Guglielmo Migliorino per la realizzazione di un approdo modernissimo e innovativo tutto da vivere.

Giulia D’Angelo della Libreria Internazionale il Mare, nel presentare la serata, ha messo l’accento sulla particolare bellezza del luogo, a due passi dalla Costiera Amalfitana e dalle isole partenopee, tra i più belli del Mediterraneo; a Nord Amalfi a circa 8 nm. poi Positano, Capri a 22 nm. e ancora Ischia, a Sud le incantevoli località del Cilento per raggiungere in un’ora o due Punta Licosa, Acciaroli, Palinuro, Camerota. L’aspetto di unicità del porto turistico ecosostenibile D’Arechi è avvalorato dalla particolare struttura architettonica che, progettata da Calatrava è immersa tra mare e terra e unita, con un ponte sospeso di circa settanta metri, alle strutture portuali delle aree a terra e del litorale, proteggendole così da problemi di erosione e di insabbiamento conseguite tutte le certificazioni da parte di prestigiosi Istituti di ricerca come l’HR Wallingford UK, oltre a quelli italiani e dalla rispondenza ai più alti requisiti di protezione e sicurezza all’interno del Marina.

La diga foranea che si estende a mare per oltre 1200 metri e larga 60 metri, è stata progettata con un particolare sistema di frangi flutto per l’assorbimento dell’onda del mare utilizzando anche dei collegamenti che permettono il ricircolo dell’acqua tra i pontili. Ogni posto barca sarà dotato dei più moderni ed efficienti sistemi di fornitura energetica, idrica e sanitaria, di soccorso e con accessi video sorvegliati. Sono presenti oltre alla Torre di controllo, il Cantiere Nautico, i travel lift, lo scalo d’alaggio, l’eliporto e per la viabilità ci sono collegamenti diretti con la città e con la rete autostradale. La rete ferroviaria veloce termina a Salerno e l’aeroporto è a pochi chilometri.

Lo svago, l’intrattenimento e il relax sono stati immaginati e progettati per soddisfare le esigenze di mare e di terra tutto l’anno. L’affascinante opera di architettura contemporanea dell’architetto Calatrava, a ridosso del ponte e articolato su quattro piani, ospita la sede del Club Nautico e una maestosa terrazza in sommità. Sono presenti nella parte a terra 27000 mq di aree giardino con parcheggi; (i posti auto nel Marina sono 1000, altri 2000 posti sono collegati con servizi di navetta), ristoranti, bar, piscina, vari servizi sportivi, beaty farm, negozi per gli stretti approvvigionamenti nautici, un anfiteatro e un water front con passeggiate per un perfetto equilibrio tra natura, mare e l’Italian Way of Life.
Un assaggio dell’accogliente atmosfera nautica salernitana e campana si è potuta anticipare proprio nell’appuntamento della Libreria di via Ripetta a Roma con la degustazione di gustosi prodotti tipici locali, impreziositi dai vini Camponeschi e il Caffè Morganti, sponsor della manifestazione.
E’ intervenuto Marzio Bonomo, Direttore del Porto di Riva di Traiano. Il Presidente di Marina d’Arechi Agostino Gallozzi ha assicurato che i primi 400 posti barca saranno pronti ad aprile 2012 e i rimanenti 600 posti entro l’estate 2013. Costo totale dell’opera 120 milioni di euro.

Credit: Gianni Loperfido
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Sud Ovest
Logo SkipperClub
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet