IL TEAM ITALIANO ALLA MINITRANSAT '99


FRANCESCO PELIZZA

Laureato in Ingegneria Meccanica è nato ad Ancona nel 1970. Sommozzatore professionista collabora con varie aziende specializzate in lavori subacquei. Dopo le prime esperienze con Optimist, Flying Junior e la barca di famiglia, nel 1991 partecipa a una frazione del Round The World Rally: il giro del mondo in equipaggio. Nel 1994 con Pegaso vince la Rimini – Corfù – Rimini stabilendo il record della regata.

Tra il 1995 e il 1997 partecipa a quattro regate di 500 miglia per due persone di equipaggio vincendone due, quindi si dedica alla costruzione e messa a punto del Mini Città di Ravenna con il quale Massimo Giacomozzi conquista il 7° posto alla MiniTransat del 1997. Nel dicembre di quell'anno è a bordo di Orchidea alla Sidney-Hobart arrivando 1° in TPHS. Nel 1998 si dedica alla messa a punto di Vulcangas (Ami 30) con il quale vince, insieme a Giacomozzi, la Romax2, la 500x2 e la Rimini-Corfù-Rimini aggiudicandosi il titolo di campione d'altura per il 1998.
Ancora con Orchidea è secondo alla Falmouth-Lisbona del 1998 e, sempre nel '98, con Vulcangas è alla Barcolana (2° di classe) e quindi, con Riviera di Rimini primo alla Middle Sea Race.



VULCANGAS

Nome Barca: Vulcangas - nr. 182
Sponsor: Vulcangas - Conero Grafica - Città di Ancona
Tipo di Barca: proto Mini Match
Progettista: Andrea Romanelli
Anno costruz.: 1997
Materiale Scafo: vtr con rinforzi in carbonio
Chiglia: basculante in alluminio - 1 ballast centrale
Canard: due asimmetrici a prua in carbonio
Timoni: carbonio
Bompresso: carbonio
Vele: Montefusco
Armo: randa, randa di cappa, tormentina, drifter grande, drifter piccolo, jennaker grande, jennaker piccolo, fiocco terzarolabile.
Elettronica: log, scandaglio, 2 piloti Autohelm 4000+ , 1 pilota NKE con girobussola accoppiato a pistone idraulico.
Navigazione: 1 Gps fisso - 1 Gps portatile.
Alimentazione: motogeneratote - 2 pannelli solari da circa 2 Am/h cad.


Pagina precedente